La nuova edizione del Master in Economia e Gestione del Turismo per affrontare il turismo del futuro

Le recenti previsioni dell’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale per il Turismo, stimano una ripresa del turismo che nel 2023 tornerà addirittura ai livelli record pre Covid del 2019, ma sarà un turismo diverso. Tutte le fonti autorevoli, infatti, indicano che il turismo post pandemia richiederà innovazione, nuovi approcci e competenze professionali all'altezza delle mutate esigenze. Tutti aspetti che il Master di primo livello in Economia e Gestione del Turismo, organizzato da Ciset e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, è in grado di offrire ai propri studenti.

L’innovazione, infatti, è uno dei temi trasversali del Master che ha saputo stare al passo con i tempi e fornire le competenze richieste dal mercato, soprattutto in questo delicato momento del comparto. Sono 5 gli ambiti su sui si focalizza la preparazione, frutto della costante collaborazione e delle partnership con gli attori della filiera turisticaDigital Tourism - Hospitality - Tourism Experience con focus su itinerari, cultural routes, Turismo Slow  e Sustainability.

Il Master, infatti, è riconosciuto dagli addetti al settore come un luogo di formazione di alto livello dal quale attingere nuove risorse. Casi studio, laboratori, live projects (ossia vere proprie commesse sulle quali i frequentanti sono chiamati a misurarsi sotto la guida di un docente), professional English Lab (progetti e attività specifiche di sviluppo della lingua) concorrono a formare un intenso percorso di crescita professionale e personale pensato sia per chi desidera affacciarsi al mondo del lavoro sviluppando competenze manageriali, tecniche e trasversali, sia per l'aggiornamento di chi già lavora nel settore. 

Lo storico corso, che quest’anno tocca la 29° edizione, si contraddistingue nel panorama della formazione post laurea per fornire agli studenti una visione globale del turismo affrontando le specificità di tutti i suoi comparti (hotellerie e ospitalità, intermediazione online e offline, eventi e congressi, destination management, trasporti e crociere, cultura) sia con lezioni teoriche che attraverso testimonianze aziendali. Proprio queste ultime coprono circa il 40% della faculty, potendo attingere a più di 700 ex masterini che ormai lavorano nel mondo del turismo nazionale e internazionale, molti dei quali ricoprono ruoli apicali.

Il Master ha sede presso il Campus d Treviso dell’Università Ca’ Foscari ed è annuale: sette mesi di didattica (in presenza e in DAD) sono completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti.

Le iscrizioni sono aperte e le prove di selezione sono previste a partire dal 27 settembre.

La didattica è prevista in modalità flessibile con lezioni in aula e online, qualora le indicazioni ministeriali lo richiedessero.

Per maggiori informazioni: Master in Economia e Gestione del Turismo