Il turismo nell'era Covid

L’ospitalità nelle Ville Venete, se ne parla il 30 giugno ad Abano Terme

Prima industria regionale, la ripartenza del turismo in Veneto passa anche attraverso il patrimonio storico e culturale costituito dalle Ville Venete che costellano il territorio. Oggi molte di loro sono dedicate ad hotel ed altre attività turistiche e già durante lo scorso lockdown proprietari e gestori di Ville Venete si sono più volte “incontrati” via web per condividere e preparare insieme i passi per la ripartenza.

 

Il 30 giugno si terrà finalmente un incontro in presenza all’Hotel Abano Ritz di Abano Terme (dalle 9 alle 13) coordinato da CISET che guiderà il focus group organizzato nell’ambito del progetto FSE finanziato dalla Regione del Veneto “IL RITORNO DELLA VILLEGGIATURA SOSTENIBILE - Digitalizzazione e sicurezza nelle Ville Venete per la conquista del Viaggiatore alla ricerca di nuove emozioni”. 

 

A partire dalla presentazione delle principali tendenze che si stanno delineando nel turismo post-covid per il prossimo breve e medio periodo, il focus group coinvolgerà gli operatori partecipanti in tavoli di lavoro, guidandoli nella discussione verso un ragionamento comune da cui ricavare possibili priorità d’intervento e linee di azione condivise con cui affrontare i cambiamenti, in particolare nel sistema turistico delle Ville Venete.

 

ll progetto “IL RITORNO DELLA VILLEGGIATURA SOSTENIBILE”, con capofila Trinity House e di cui CISET è partner, è stato avviato a inizio 2021 e coinvolge una decina di proprietari e gestori di Ville Venete dedicate ad attività turistica. Fino a fine anno saranno organizzati interventi di formazione, uscite sul campo e azioni esperienziali, con l’obiettivo di individuare le azioni per la ripresa del turismo in Villa coerentemente con le nuove esigenze dei turisti.

 

Oltre a curare e guidare il focus group, CISET collaborerà alla stesura del Piano di Adeguamento e Rilancio previsto dal progetto.

Per informazioni e iscrizioni al focus group, scrivere a: dolo@trinityhouse.it