Indagine SWG - CISET sul turismo post Covid in Italia e Puglia: più vacanze domestiche e attive

Anche quest’anno il Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo ha collaborato con SWG allo studio che analizza le previsioni del turismo in Italia e in una delle mete italiane più gettonate dai vacanzieri. Commissionata da Puglia Promozione e finalizzata a comprendere preferenze di viaggio, aspettative e timori (in relazione alla pandemia) per la stagione estiva, l'indagine ricalca quella svolta nel 2020 e ha coinvolto circa 1300 maggiorenni residenti in Italia, stratificati per età, sesso, zona di residenza e scolarità e ponderati al fine di garantire una rappresentatività del campione rispetto alla popolazione nazionale.

Il report conferma il Tacco d’Italia come una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani, anche grazie al "clima turistico più disteso" (rispetto ai timori per il Covid dell’anno scorso) e alla propensione più elevata a rimanere nei confini nazionali.

Se la maggior parte degli italiani (il 64%) si dichiara molto propenso a svolgere una vacanza durante il periodo estivo, in linea con le intenzioni registrate a luglio 2020 (62%), cresce la percentuale di quelli intenzionati a rimanere all'interno dei confini nazionali (+4%) L'andamento confortante delle vaccinazioni in Italia e, al contrario, le preoccupazioni per la diffusione del virus nel resto del mondo, spingono a scegliere la Puglia, una delle destinazioni di vacanza più apprezzate dagli italiani, seconda solo alla Toscana.

Dall'indagine emerge che il clima meno teso sembra invogliare a un atteggiamento più rilassato nei confronti della villeggiatura: meno preoccupazioni per la sicurezza, più voglia di socializzare e vacanze più attive. Il turista che sceglie la Puglia in questo periodo apprezza località caratteristiche che offrono eventi locali, sia grandi che piccoli (sagre, teatri e cinema all'aperto, ma anche festival e grandi eventi), e che permettono di riappropriarsi di spazi ed esperienze di cui ha dovuto fare a meno l'anno scorso e per tutto l'inverno.

L’indagine realizzata con SWG per Puglia Promozione ha consentito di seguire l’evolversi dell’atteggiamento dei turisti italiani in relazione alla pandemia e alle notizie su di essa dalla primavera 2020 a quella 2021. Trasversalmente alla ricerca di solo relax dell’estate 2020, alle speranze dell’autunno e all visione più positiva di quest’estate va rilevata la resilienza della voglia di viaggi e vacanze. L’indagine 2021 mostra che questa voglia si conferma anche oltre il 2021. Tra gli italiani, appena la situazione si sarà risolta, la maggior parte propende per tornare alle abitudini pregresse senza prevedere cambiamenti o con mutamenti ridotti. Il 13% prevede  cambiamenti radicali nel modo di concepire le vacanze (ma non le mette in dubbio.. Tuttavia, questi sembrano ancora essenzialmente legati alle misure di sicurezza anti-Covid, che potrebbero sparire se entro la fine del 2021 si arrivasse alla «normalità».