Giornata mondiale del turismo per la crescita inclusiva: al Master Ca’ Foscari-Ciset le competenze per agganciarla

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del turismo, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel settembre del 1979 per promuovere lo sviluppo del settore in maniera responsabile e sostenibile. A più di quarant’anni di distanza (la prima si è celebrata nel 1980), l’Organizzazione Mondiale del Turismo per l'edizione di quest'anno ha scelto il tema "Tourism for Inclusive Growth" (Turismo per una crescita inclusiva), una visione del turismo come strumento di crescita inclusiva per tutti i Paesi del mondo.

La ripartenza del turismo aiuterà a rilanciare la ripresa e la crescita e, secondo l'Unwto, è essenziale che i benefici che ne deriveranno siano ampiamente ed equamente goduti. La pandemia ha avuto un enorme impatto sociale ed economico su tutte le nazioni e sono state messe alla prova sia le economie più avanzate che quelle in via di sviluppo, ma senza dubbio i gruppi emarginati e i più vulnerabili sono stati colpiti più duramente di tutti.

L’Europa è stato il continente che più si è aperto al turismo quest’estate, mentre in altre aree del mondo (Africa in particolare, ma anche nell’area Asia-Pacifico) le restrizioni sono aumentate tra l’inizio del 2021 e il periodo estivo. Questa situazione a macchia di leopardo vede i paesi come l’Italia già coinvolti in una veloce ripresa.

Come ha rilevato Google in occasione del World Tourism Day, tra le dieci destinazioni turistiche più ricercate in Europa, l'Italia è l'unico Paese ad annoverare ben 3 mete: il Colosseo, la Costiera Amalfitana e il Duomo di Milano.

Ma per superare la crisi e sviluppare un turismo sostenibile e slow, inclusivo e rispettoso del territorio, occorrono competenze e professionalità specifiche e trasversali, che solo dei corsi di studi sviluppati ad hoc riescono a dare.  

Tra questi c’è sicuramente il Master in Economia e Gestione del Turismo dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Management, e Ciset, che ormai da anni approfondisce queste e altre tematiche, fornendo ai corsisti gli strumenti per affrontare i cambiamenti e l'opportunità di apprendere le nuove tendenze direttamente dagli esperti del settore e di . Tra i docenti, infatti, si annoverano i referenti delle più importanti società che operano nel mondo del turismo e che spesso ospitano gli stage del Master stesso.

La 28° edizione partirà il prossimo 8 ottobre al Campus di Ca’ Foscari a Treviso, per conoscere il programma di studi e avere maggiori informazioni si può visitare il sito https://www.unive.it/pag/18624/."