La trasformazione del lavoro nel turismo, il convegno di Manageritalia e Ciset

Manageritalia Veneto si interroga sul futuro del turismo e i cambiamenti che la ripartenza post Covid porta con sé nelle imprese e nel lavoro. Lo fa assieme al Ciset, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo, organizzando un incontro a Venezia che avrà luogo nella sede dell’Università Ca’ Foscari a Ca’ Dolfin giovedì 7 ottobre alle 16.

TRASFORMAZIONE DEL LAVORO NEL TURISMO e i relativi impatti sulle filiere del Veneto e sui manager è il titolo del convegno che ha l'obiettivo di analizzare e discutere questi importanti temi al fine dare un contributo di idee per la ripartenza del turismo a Venezia e in tutto il Veneto, coinvolgendo tutti gli attori interessati.

La sezione regionale del turismo di Manageritalia (che rappresenta dirigenti, quadri ed executive professionali di commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario con oltre 37.700 iscritti) ha deciso di organizzare l’appuntamento lagunare per sostenere con i suoi manager i cambiamenti in atto portando le proprie competenze a supporto delle aziende e delle filiere venete.

Michele Tamma, presidente del Ciset e docente di Economia e Gestione d’Impresa a Ca’ Foscari, ragionando sulla trasversalità del turismo, presenterà i risultati dell’indagine svolta da CISET sugli associati di Manageritalia Veneto per cogliere la loro sensibilità sulle trasformazioni in corso e sulle potenzialità dell’integrazione tra la filiera turistica e altri settori economici.

All’incontro parteciperà anche una nutrita rappresentanza della dirigenza, con Lucio Fochesato, presidente Manageritalia Veneto, Roberto Beccari, vicepresidente Manageritalia e Antonella Portalupi, vicepresidente Manageritalia che avranno il compito di aprire i lavori. Seguiranno i saluti istituzionali di Fabrizio Marrella, prorettore alle Relazioni internazionali e cooperazione internazionale dell’Università Ca’ Foscari, di Federico Caner, assessore regionale al Turismo, e di Simone Venturini, assessore al Turismo e allo Sviluppo del Comune di Venezia.

Interverrà anche Paolo Gubitta, professore ordinario di Organizzazione aziendale all’ateneo patavino sul tema della managerializzazione dell’impresa familiare nella filiera dell’ospitalità. 

Seguirà infine una tavola rotonda che vedrà protagonisti Claudio Scarpa, direttore AVA, per il settore dell’hospitality, Alberto Baban, presidente Venetwork, per il made in Italy; Roberto Beccari, vicepresidente Manageritalia; Italo Candoni, vicedirettore Confindustria Veneto e referente per il tavolo trasversale “Raccordo con PNRR e politiche di coesione” del nuovo PST Regionale; Mattia Agnetti, segretario organizzativo Fondazione Musei Civici di Venezia per la cultura; e Raffaele Boscaini, direttore marketing Masi Agricola, per l’agroalimentare. Coordinerà Alessandro Zuin del Corriere del Veneto.