S.L.I.DES come case history alla BTO di Firenze: appuntamento il 25 novembre

Avere un’ampia gamma di set di dati disponibili che producono informazioni utili è fondamentale in ogni tipo di business e diventa imprescindibile nell’ambito del turismo per valutare tendenze e performance e prendere delle decisioni, soprattutto in periodi incerti.

La questione è che i dati pubblici attualmente reperibili spesso coprono solo alcuni aspetti, non sono disponibili con livelli di disaggregazione utili all’utente pubblico e privato con tempistiche adeguate e, soprattutto, non sono aperti e facilmente accessibili a tutti.

Partendo da un caso concreto, giovedì 25 novembre se ne discuterà alla BTO 2021, il più importante evento italiano sulle connessioni tra turismo, innovazione e tecnologia, in corso di svolgimento dal 24 al 30 novembre a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

L’incontro, dal titolo Frictionless data nel settore pubblico: a che punto siamo, ha l’obiettivo di comprendere, con l’aiuto degli esperti, le problematiche connesse a una soddisfacente distribuzione degli Open Data in Italia, nonché le possibili soluzioni.

L’appuntamento, sia in presenza che online, è previsto alle ore 14 e sarà aperto da Valeria Minghetti, coordinatrice dei progetti di ricerca del CISET, che porterà l’esperienza di S.L.I.DES. Finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020, il progetto (acronimo di Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations) ha come obiettivo proprio la costruzione di un sistema di data analytics multidimensionale per le città turistiche e l’intervento di Minghetti sarà incentrato sulla raccolta e l’uso di dati presenti presso le amministrazioni pubbliche e la carenza di dati accessibili a tutti.

All’incontro parteciperanno anche Paolo Desinano di Incipit Consulting; Gianluigi Cogo, consulente innovazione per la PA, e Monica Scannapieco, dirigente del Servizio Architettura Informativa e Applicativa di ISTAT.

Per partecipare, info al link.