A Jesolo la Destination Design Conference il 15 e 16 dicembre

Due giorni di confronto, riflessione e formazione di alto livello per i decision makers delle destinazioni turistiche e dello sviluppo territoriale. È la Destination Design Conference (DEDE.CO) che avrà luogo a Jesolo il 15 e 16 dicembre, di cui CISET è partner assieme alla Regione del Veneto e il contributo del Comune di Jesolo

Al centro dell’evento, che ha come tema portante gli scenari futuri, c’è un’idea di destinazione come espressione della comunità e delle risorse di un luogo. Protagonisti dell’offerta turistica, fondamentale leva di sviluppo territoriale, non sono più solo gli operatori, ma anche cittadini, paesaggio, dimensione sociale e culturale, indotto. Perché un territorio diventi una destinazione turistica è fondamentale però possedere una strategia di governance. Questo sarà il punto di partenza e fil rouge della DEDE.CO 2021, che focalizzerà l’attenzione su principi, meccanismi, regole e relazioni necessarie a un’efficace gestione della destinazione, mettendo a confronto modelli di successo nazionali e internazionali. 

La conferenza si aprirà mercoledì 15 dicembre con una prima sessione dedicata al Piano Strategico del Turismo Veneto. Innovazione dei prodotti, innovazione digitale, accoglienza e capitale umano, comunicazione e promozione dell’offerta turistica veneta saranno i focus tematici della presentazione del lavoro di concertazione svolto per la redazione e l’aggiornamento del Piano.

Cuore della sessione pomeridiana saranno invece i “Modelli di governance, politiche e applicazioni”. Alcune best practice di destinazioni nazionali, quali Arezzo, Bologna e le Dolomiti, e internazionali dimostrano l’importanza dei modelli di governance per l’attuazione delle strategie di destination management & marketing. 

La giornata di giovedì 16 dicembre affronterà il tema degli “Strumenti di governance regionale”, con particolare riferimento ai sistemi di tourism intelligence innovativi e open. Dai Big Data ai Destination Management System, le regioni italiane si stanno attrezzando a diventare data driven

“Territorio e destinazione: approcci integrati di sviluppo” è, invece, il titolo della quarta e ultima sessione. Sostenibilità, accessibilità e terzo settore sono le parole chiave per approcciare il destination design in modo contemporaneo, inclusivo e innovativo. La sessione è arricchita dai consigli pratici offerti da ASViS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) e dall’esperienza del progetto Tourism4All della Regione Veneto, per un turismo accessibile a tutti. 

Evoluzione dei Travel marketing days, che si sono svolti per cinque edizioni dal 2016 al 2020, la Destination Design Conference è organizzata da De.De Destination Design – rete di imprese composta da Itur, Ideazione e Studiowiki, tre società con competenze differenti per rafforzare e far crescere le destinazioni turistiche - e Wikiacademy – centro studi di Studiowiki, agenzia di comunicazione associata a UNA (Aziende della Comunicazione Unite). 

L'evento è in presenza e in streaming. In entrambi i casi è necessario registrarsi al  sito https://destinationdesignconference.it