Il Master alla Toyo University di Tokyo per discutere di pop culture tourism

Iniziate l’8 novembre scorso, proseguono a pieno ritmo le lezioni del Master in Economia e Gestione del Turismo dell’Università Ca’ Foscari, Dipartimento di Management, e CISET. Com’è consuetudine, fin da subito agli studenti viene data l’opportunità di confrontarsi con esperienze di studio internazionali, per misurarsi sulle modalità e l’approccio ai temi di stretta attualità del turismo. Tra queste si inserisce l’appuntamento annuale con il corso magistrale in Tourism Management della Toyo University di Tokyo.

La lezione congiunta, resa possibile grazie alla disponibilità della Prof. Chieko Nakabasami e della Prof. Masuko Miho, è solo uno dei vari appuntamenti in cui gli studenti del Master nel corso dell’anno condivideranno la classe virtuale con studenti di altri Paesi. Un modo, pensato dal Master, per tenere vivo il contatto con i partner internazionali e per sfruttare al meglio le opportunità fornite dalla tecnologia e dalla DaD.

Guidati da Federica Montaguti, ricercatrice senior e coordinatrice del Master, gli studenti hanno discusso con i colleghi in Giappone di content tourism o pop culture tourism, ossia i movimenti turistici legati a produzioni culturali come film, serie tv, manga, cartoni animati, band e generi musicali.

In particolare tutti gli studenti, italiani e non, sono stai invitati ad esplorare dei casi di film, serie tv, band musicali, anime, ecc. che hanno generato poi flussi turistici sul territorio: si è parlato di serie italiane, americane, film cinesi, anime giapponesi e del loro effetto su zone di grandi città o piccoli centri fino a quel momento sconosciuti.

Insieme, si è riflettuto su qual è il segreto di questi successi e come le destinazioni possono gestire al meglio l’opportunità offerta dalle produzioni cinematografiche o televisive e dai fandom che si creano intorno a queste o a gruppi musicali, ad esempio sottoscrivendo accordi ed essendo pronte a valorizzare il “contenuto” creato in termini di promozione del territorio