Parte da Jesolo la sfida al futuro delle destinazioni turistiche sostenibili e inclusive

È stata un successo la 1° edizione della Destination Design Conference che si è tenuta al Villaggio al Mare Marzotto a Jesolo Lido il 15 e 16 dicembre scorsi. Organizzata da De.De Destination Design – rete di imprese composta da Itur, Ideazione e Studiowiki, e Wikiacademy, il centro studi di Studiowiki, la conferenza ha avuto come partner il Ciset, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, e la Regione del Veneto, con il contributo del Comune di Jesolo.

Sono stati due giorni di confronto, riflessione e formazione di alto livello per i decision makers delle destinazioni turistiche e dello sviluppo territoriale, con una grande partecipazione di pubblico sia in presenza (120 iscritti ogni giornata) che in collegamento (500 persone in diretta streaming, oltre alle 60mila raggiunte attraverso i social network).

Evoluzione dei Travel marketing days che si sono svolti per cinque edizioni dal 2016 al 2020, è stato il primo evento in Italia dedicato al destination management e rivolto ai policy maker e a tutti gli attori che concorrono alla definizione delle politiche e delle strategie di sviluppo delle destinazioni.

Come è emerso dagli interventi dei 23 relatori provenienti sia dall’Italia che dall’Europa, in un mercato sempre più competitivo una destinazione ha la possibilità di emergere solo esaltando la propria identità territoriale e i valori che la caratterizzano e, su questi, costruire il proprio futuro.

Non a caso la prima giornata si è aperta presentando i risultati dei tavoli di lavoro del Piano Strategico del Turismo Veneto. Innovazione dei prodotti e digitale, accoglienza e capitale umano, comunicazione e promozione dell’offerta turistica veneta e ruolo trasversale del turismo rispetto alla programmazione e allo sviluppo  sono stati i focus del lavoro di concertazione dei tavoli e la discussione su quanto emerso da ciascun gruppo di lavoro è stata moderata dal Prof. Michele Tamma, Presidente CISET e da Stefano Landi di SL&A.

Ma perché un territorio diventi una destinazione turistica è fondamentale possedere una strategia di governance, e la conferenza ha messo a confronto alcuni casi di destinazioni nazionali che stanno affrontando la questione della governance e dei partenariati pubblico privato.

Nel secondo giorno è toccato a CISET introdurre con Federica Montaguti e moderare con Valeria Minghetti la sessione sugli strumenti di governance, che ha presentato diverse tipologie di tools che possono supportare coordinamento e coinvolgimento degli attori, dai DMS alle piattaforme di collaborazione tra regione e territori alla condivisione di dati per le decisioni. Alle presentazioni dei casi è seguito un confronto sullo stesso tema.