Take it slow, a lezione di sviluppo turistico sostenibile

Potenziare il turismo sostenibile e lento a supporto del patrimonio culturale e naturale adriatico, in una logica di salvaguardia e valorizzazione a lungo termine. È l’obiettivo di Take it slow, il progetto europeo che vede la Regione del Veneto aderire attraverso la Direzione Turismo. Nei giorni scorsi c’è stata la presentazione agli operatori veneti del settore dei percorsi formativi, ai quali partecipa anche il CISET.

Si tratta di 96 ore di lezione interamente finanziate dalla Regione che sono iniziate il 15 febbraio, con il programma “Destinazioni” rivolto alle OGD (le organizzazioni di gestione della Destinazione); il 16 febbraio è la volta del programma dedicato a imprese e operatori denominato “Imprese professionisti e Cultura”. Il 15 marzo, invece, sarà la volta del programma incentrato sugli 'Eventi' con focus sull’organizzazione di manifestazioni come fiere, mostre, convegni. Ciascun percorso sarà strutturato in quattro moduli che spazieranno dalle definizioni per orientarsi nel mondo della sostenibilità ad analisi e monitoraggi dell'offerta turistica, dalle pratiche virtuose di innovazione alle potenzialità di un'impresa sostenibile sui mercati.

A ogni appuntamento parteciperà in qualità di relatrice Erica Mingotto (nella foto), ricercatrice del CISET, che focalizzerà il primo dei suoi interventi su significati, scopi e principi dello sviluppo turistico sostenibile; il secondo, invece, verterà sull'Agenda 2030 dell'ONU e i suoi 17 SDGs e sulle implicazioni e declinazioni nel turismo. Quest’ultimo, infatti, ha un ruolo molto importante nel raggiungimento degli Sustainable Development Goals (SDGs), rappresentando a livello mondiale il terzo settore per esportazioni e il 10% del PIL mondiale (ma anche europeo e nazionale). Il turismo è citato espressamente tra i target degli Obiettivi 8, 12 e 14 riguardanti rispettivamente la crescita economica inclusiva e sostenibile, il consumo e la produzione sostenibile, l'uso responsabile delle risorse acquatiche e degli oceani. Contribuisce comunque in modo significativo anche a tutti gli altri goal.