Manageritalia Veneto e Ciset, a Venezia la Road Map verso Milano Cortina 2026

Appuntamento a Venezia il 6 aprile scorso per discutere di ‘Giovani, imprese, lavoro: il Veneto verso Milano Cortina 2026’. È questo il titolo dell’incontro organizzato alla Scuola San Giovanni Evangelista da Manageritalia Veneto (l’associazione veneta di dirigenti, quadri ed executive professional del turismo, commercio, trasporti, servizi e terziario) e Ciset che si inserisce all’interno del piano quadriennale Manager & Turismo per il rilancio del turismo in Veneto nel post pandemia, con l’obiettivo di giungere preparati al grande appuntamento delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Il piano nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante la diffusione della cultura manageriale e della ricerca per contribuire alla crescita e alla professionalizzazione del vasto mondo di attività che si connettono al lavoro nel e per il turismo. Il capitale umano - in particolare i giovani- sono al centro delle azioni programmate, perché dal loro coinvolgimento e preparazione dipende il futuro del turismo in Veneto e nel resto del Paese con un focus su attività di ricerca e di analisi sulle scelte e i percorsi di sviluppo professionale dei giovani nel e per il turismo per ottenere la valorizzazione e l’ammodernamento dell’attuale sistema ricettivo.

Quattro i macro temi che sono stati sviluppati all’interno del progetto Manager & Turismo: i giovani, la formazione e il lavoro; le imprese; le professioni, le competenze e le mobilità; e infine, il turismo, i servizi e la manifattura.

La tavola rotonda a Venezia è stato quindi il punto di partenza della road map 2022 – 2025 con cui si sono gettate le basi del percorso condiviso con Enti e Associazioni del territorio per contribuire a consolidare il turismo, vero settore trainante dell’economia regionale, in un’ottica di differenziazione, competitività e innovazione.  

L’incontro si è aperto con la visita alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista ed è proseguito  con i saluti istituzionali da parte di Lucio Fochesato, presidente di Managertalia Veneto, e di Paolo Scarpa, presidente di Manageritalia Lombardia. È seguita la presentazione del progetto con Pietro Luigi Giacomon di Manageritalia Veneto, mentre l’Ufficio Studi della CGIA di Mestre ha illustreto la ricerca introduttiva Occupazione turistica e demografia veneta. Al presidente del Ciset Michele Tamma è stata affidata la presentazione della Road Map a cui sono seguiti gli interventi della Amministrazioni pubbliche e le Associazioni invitate.