A Venezia la conferenza finale transfrontaliera di S.L.I.DES

Dopo venti mesi di lavori giunge al termine il progetto europeo S.L.I.DES. Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato con i fondi comunitari del programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.


Coordinato dall’Università Ca’ Foscari VeneziaDipartimento di Management, S.LI.DES è realizzato in collaborazione con CisetEcipa NordEstCAST- Università di BolognaInstitute for Tourism di ZagabriaCraft College di Zagabria e ha coinvolto 5 città: Bari, rappresentata dalla rispettiva Municipalità, Ferrara con SIPRO - Agenzia di Sviluppo provinciale, Venezia con il Comune di Venezia, Dubrovnik con DURA-Agenzia di sviluppo territoriale e Sibenik con l’Ufficio turistico.

Il progetto ha sviluppato un sistema informativo per supportare le città a prendere decisioni per gestire il turismo in modo più sostenibile ed efficace, promuovendo, promuovendo anche la competitività dell'economia locale e valorizzando il patrimonio immateriale e il savoir faire artigianale.

Il 26 maggio 2022 a Venezia, presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, si tiene la Conferenza finale transfrontaliera durante la quale verranno presentati i risultati del progetto con il coinvolgimento di tutti i partner e di esperti esterni con l'obiettivo di condividere buone prassi per un turismo più sostenibile.

Nella prima parte, durante la mattinata, i partner discuteranno attraverso interventi diretti e una tavola rotonda sui principali risultati del progetto. Nel pomeriggio, invece, tutti i partecipanti avranno la possibilità di testare un nuovo itinerario turistico sviluppato a Venezia nell'ambito delle pilot actions.

Ciset parteciperà con la coordinatrice dell’area ricerche Valeria Minghetti che illustrerà i principali obiettivi che sono stati raggiunti e gli strumenti realizzati.

 

.