Alta Marca trevigiana, Langhe e Champagne a confronto su viticoltura, turismo e marchio UNESCO

Condividere le esperienze e scambiare soluzioni per una convivenza sostenibile tra viticoltura, turismo e comunità locale. Questo è l’intento del secondo incontro organizzato nell’ambito del progetto InnoSsSS - Innovazione Sociale per lo Sviluppo Sostenibile della viticoltura nell’Alta Marca, dopo quello di fine aprile, che si tenuto il 19 luglio scorso a Villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Il progetto ha come capofila Coldiretti Provincia di Treviso e tra i partner annovera il CISETCIRVE-Università di PadovaULSS 2 Marca TrevigianaColdiretti Veneto e GAL Alta Marca che ha promosso l’iniziativa.

Suddiviso in tre appuntamenti, nel primo incontro CISET aveva presentato una ricerca che mappava le percezioni e le opinioni dei residenti nel territorio del Prosecco, patrimonio dell’Unesco. Dallo studio si evinceva come gli abitanti dell’area considerino il turismo un elemento importante per l’economia locale, nonostante sia un settore meno sviluppato rispetto alla vitivinicoltura. Qualche criticità era emersa, invece, con riferimento alla viticoltura, attività economica cruciale, ma anche fonte di disagio per gli abitanti in alcuni contesti specifici.

Il convegno del 19 luglio, dal titolo ‘Modelli e sfide a confronto per lo sviluppo socio-economico e turistico di tre aree vitivinicole europee Unesco’, ha offerto l’occasione di comparare le esperienze di territori che hanno caratteristiche simili a quelle dell’Alta Marca, come le Langhe in Piemonte e la Champagne in Francia. Valeria Minghetti, responsabile area Ricerca del CISET, ha coordinato il confronto tra Mauro Carbone, già direttore dell’Ente Turismo Langhe Roero Monferrato, e Laurent Panigai, presidente del Sindacato Viticoltori della Champagne.

I saluti iniziali, invece, sono stati affidati al sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, all’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner, al presidente della Coldiretti Treviso Giorgio Polegato, al direttore del CIRVE di Padova Margherita Lucchin e al presidente di Altamarca Giuseppe Carlet.

Samuele Trestini di CIRVE – Università di Padova, ha introdotto gli obiettivi del progetto InnoSoSS, mentre a seguire Elisa Giampietri, sempre del CIRVE, ed Erica Mingotto ricercatrice del CISET, hanno confrontato le percezioni su turismo e viticoltura nell’Alta Marca da parte di quattro categorie di attori locali: oltre ai residenti, i viticoltori, gli operatori turistici e i visitatori dell’area.

È seguito un confronto sui vari temi presentati con Elvira Bortomiol, presidente del Consorzio di tutela Prosecco Superiore; Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene; Giuliano Vantaggi, direttore dell’Associazione per il Patrimonio del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Federico Capraro, presidente Ascom Treviso. Coordinerà Giancarlo Vettorello di Coldiretti Veneto.