Ciset al Food & Wine Tourism Forum di Grinzane Cavour per parlare di opportunità dell’enoturismo

Torna il Food & Wine Tourism Forum, la manifestazione che nasce nel 2018 ad Alba, in Piemonte, destinazione a forte vocazione enogastronomica. Partendo dal know how del territorio, l'evento – che si terrà l’8 settembre al castello di Grinzane Cavour - è nato per rafforzare il legame tra turismo, mondo del vino e della ristorazione in prospettiva di innovazione digitale.

Ogni anno la kermesse richiama esperti e addetti ai lavori da tutta Italia e anche questa edizione si presenta ricca di ospiti. Come sempre ci sarà una sezione Conferenze con una serie di incontri per riflettere sul tema del cambiamento, in cui si parlerà di enoturismo, foodtourism, agricoltura 4.0, sostenibilità, ristorazione, miglioramento delle experience, ruolo della governance, nuove tecnologie legate al vino e ai prodotti gastronomici, dati e misurazione.

A questa sarà affiancata la sezione Toolkit dedicata alla formazione, con lezioni molto concrete pensate per gli operatori dell’accoglienza, della ristorazione e per chi vende experience (visite in cantina, degustazioni, bike tour ecc.). In particolare, saranno focalizzate sulla promozione digitale affrontando temi quali i social media e il potenziamento dei canali digitali, social advertising, podcast, storytelling.

Il CISET sarà presente alle 14.30 nella Sezione “Vino e Turismo: la ricerca a supporto dello sviluppo”. Valeria Minghetti, coordinatrice del settore ricerca del Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo, parlerà della relazione tra viticoltura, turismo e comunità locale nell'Alta Marca trevigiana, a partire dai risultati di un'indagine sui residenti dell'area, condotta nell'ambito del progetto INNOSOSS. Minghetti ne discuterà con Filippo Galanti, co-founder di Divinea che racconterà i risultati del report di Winesuite su Enoturismo.

Gli incontri proseguiranno fino a sera con esperti nazionali ed internazionali.

Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare il sito Foodwinetourismforum.it