Tornano le opportunità di Alta Formazione del Ciset per professionisti e studenti

Dopo lo stop obbligato a causa della pandemia, tornano le opportunità di formazione dedicate al mondo del turismo e rivolte a operatori professionali, studenti e appassionati. Ancora una volta a proporli è il Ciset, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia del Turismo, che presenta due diversi tipi di attività: i CisetLab e i moduli singoli del Master in Economia e Gestione del Turismo. Quest’anno sarà possibile frequentarli interamente anche online.

I CISET Lab sono approfondimenti pratici e mirati su temi specifici, della durata di 20 ore, condotti da esperti e professionisti del settore. Si parte in febbraio con il primo dei laboratori proposti, dedicato all’Events Management che fornirà ai partecipanti le competenze fondamentali per organizzare e gestire un evento e l’opportunità di apprenderle direttamente dai professionisti del settore.  Gli esperti condivideranno la loro esperienza su come si organizza, passo passo, un evento (come si decide il tema, se accettare la commessa, che sponsor avvicinare, ecc.), quali sono le imprese più importanti in questo settore e che tipo di personale ricercano, per poi andare ad approfondire quali sono le peculiarità dell’organizzazione  di un grande evento sportivo, degli incentive e degli eventi business e di attività e manifestazioni dedicate al segmento lusso. Gli incontri si terranno ogni venerdì per 4 settimane.

Il secondo, invece, è in programma ad aprile e sarà incentrato sul Revenue Management. Anche questo corso è di 20 ore e prevede un’introduzione generale prima di entrare nel vivo della pratica della gestione dei canali distributivi. Poi ci sarà spazio per approfondire le attività quotidiane, ma anche le strategie e le tattiche regolarmente utilizzate in questo ambito, attraverso la simulazione di una situazione reale guidati da un revenue manager formatosi nelle miglior catene alberghiere del mondo. I partecipanti avranno anche modo di conoscere quali sono i software e le applicazioni di supporto per l’analisi di mercato e la gestione di prezzi e canali.

I moduli singoli del Master in Economia e Gestione del Turismo, invece, sono occasioni formative d’eccellenza aperte anche a chi non frequenta i 12 mesi intensivi dello storico corso universitario giunto ormai alla 30° edizione. Sono pensati espressamente per rispondere a necessità di aggiornamento e formazione per chi lavora già nel settore o cerca un training specialistico.

Per quest’anno verrà offerto il modulo dedicato all’e-tourism, Turismo e Innovazione tecnologica. Le lezioni inizieranno a marzo 2023 e sono previste 50 ore di formazione. Tanti i temi che verranno approfonditi con professionisti del settore, provenienti da aziende quali Booking, Expedia e Tripadvisor: dall’innovazione nelle catene alberghiere alle prossime evoluzioni delle agenzie online, dalle piattaforme collettive alle strategie di Web Marketing e Search Engine Optimization, dalle opportunità offerte dal Web 2.0 alle strategie di e-marketing per le destinazioni turistiche.

La frequenza, sia per i moduli che per i laboratori sarà ibrida, in presenza e online. Per maggiori info consultare la sezione ‘Alta Formazione’ del sito del Ciset.