Nasce a Venezia l’Accademia dello yacht: Ciset supporterà la formazione

Nasce dalla collaborazione fra il gruppo Acquera, CISET e l’agenzia per il lavoro Umana, la prima Accademia internazionale per la formazione del personale ad altissima specializzazione che si occuperà di coordinamento e gestione del mercato dei grandi yacht. Il centro di formazione inizialmente focalizzerà l’attenzione e i corsi su due filiere del settore yachting. Da un lato, la formazione degli addetti e dei futuri manager che si occuperanno della tradizionale fornitura di services alle grandi imbarcazioni da diporto; dall’altro la creazione di nuove figure professionali specializzate nella ideazione, progettazione e realizzazione delle cosiddette “experiences”, ovvero attività uniche ed esclusive legate a cultura, entertainment, sport ed eventi, dedicate alla fascia più alta del turismo di lusso.

Ciset, grazie alla sua trentennale esperienza nello sviluppo del turismo sul territorio, supporterà i partner per sviluppare negli aspiranti manager e addetti alla grande nautica le capacità manageriali e la conoscenza del territori indispensabili per costruire proposte di esperienza top level nel mercato italiano.

La neonata “Accademia” veneziana formerà giovani destinati in prevalenza a trovare occupazione presso il gruppo Acquera nelle due posizioni di yatching management e luxury experience management e ha l’obiettivo di fare di Venezia un polo multi-tasking per il settore dei maxi yacht.

«Si tratta di un progetto che punta ad innovare - afferma il prof. Michele Tamma, presidente del Ciset - e per farlo pone al centro innanzitutto capacità di visione e investimento nelle risorse umane.  Nell'ambito del turismo e della cultura, la sostenibilità e la competitività internazionale delle nostre eccellenze e delle nostre imprese richiedono di sviluppare molto di più la differenziazione dei prodotti e la personalizzazione delle offerte. Per "alzare l'asticella" si mobilitano le competenze qualificate delle imprese partners, la ricerca che si sviluppa a Ca' Foscari, la lunga esperienza di studio e applicazione sul campo di Ciset. Una via che, attraverso la collaborazione, valorizza capacità complementari che nel nostro territorio vi sono e nel futuro bisogna far lavorare insieme di più per sfruttarne veramente le potenzialità».

«Siamo convinti che il mercato del lusso sul mare – sottolinea Stefano Tositti, Ceo del gruppo internazionale Acquera – debba essere liberato dai vincoli talora anacronistici che ne condizionano la crescita. E la chiave di lettura per compiere un salto di qualità adeguato e sinergico con la crescita in atto, è senza ombra di dubbio la formazione di professionisti qualificati».

«Una Academy di altissimo livello – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana - che consentirà di selezionare e formare figure professionali capaci di inserirsi velocemente in un settore di grande sviluppo che rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese».