Approda al Radisson Collection di Venezia il live project 2023

È in peno svolgimento il live project che vede impegnata la classe del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ca’ Foscari-Ciset. Fiore all’occhiello della didattica del corso, il progetto di quest’anno riguarda il Radisson Collection Hotel Palazzo Nani di Venezia e in particolare lo sviluppo dello Zoja Wine Bar & Terrace sia in termini di profitability sia in termini di impatto sul brand e successo dell’hotel stesso.

Gli studenti dovranno presentare una proposta unitaria per fine maggio, lavorando però in 3 gruppi che si occuperanno specificamente di analisi e proposte per il miglioramento della profitability del ristorante e del menu, a partire da analisi del food cost, organizzazione, proposta piatti, attuali consumi al ristorante; di posizionamento, notorietà, proposta di eventi e ruolo del ristorante in relazione al brand dell’hotel; e infine di aspetti di comunicazione e distribuzione, presso clienti interni, esterni e residenti.

Presenti nella didattica del Master da molti anni, i live projects sono progettati per sviluppare competenze manageriali attraverso l’apprendimento esperienziale, ovvero attraverso un progetto su cui lavorare in team in un contesto operativo, ma guidati da un preciso percorso e approccio didattico. Ogni gruppo, e quindi ogni studente, al termine del progetto dovrà dimostrare di essere in grado di razionalizzare quanto richiesto dal committente al fine di raccogliere e analizzare informazioni primarie e secondarie; di scegliere approcci metodologici, valutativi e comunicativi e giustificarne l’uso; di mettere in campo le competenze richieste per portare a termine il brief; di comunicare in modo efficace obiettivi, approccio, risultati e linee guida del progetto a specialisti e non specialisti.

Tanti i live project su cui si sono misurati gli studenti nel corso degli ultimi anni, tra cui La destinazione Langhe e Roero. Un'analisi dei competitors in collaborazione con Turismo in Langa e ATL Langhe-Roero, e Il Cicloturismo e turismo fluviale: prodotto, ambiente competitivo e strategie di sviluppo, realizzato in collaborazione con Jonas, Circolo viaggi, Rendez Vous Fantasia e Houseboat Holidays.