Anche il Ciset ai tavoli dello 'spoke 9' del progetto PNRR CHANGES

Il turismo culturale è al centro della linea 9 (CREST - Cultural Resources Sustainable Tourism) che vede capofila l’Università Ca’ Foscari Venezia impegnata con una serie di partners in CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society), un progetto che attraverso i fondi del PNRR si propone di valorizzare le realtà locali. Ciset è stato invitato in qualità di stakholder e discussant ad uno dei tavoli organizzati in occasione del kick off dello spoke 9 del progetto.

Unendo le forze di differenti dipartimenti e quelle di altri partner tra università e privati, l’Ateneo lagunare ha avviato un lavoro di ricerca interdisciplinare per ripensare il turismo culturale partendo dal patrimonio materiale e immateriale, declinandolo in chiave partecipativa. L’obiettivo principale del progetto è coinvolgere le comunità per proporre modelli di sviluppo sostenibili e costruire intorno ad essi nuove narrazioni che sappiano cogliere la sfida del cambiamento climatico e della trasformazione digitale, approdando a soluzioni realmente condivise e innovative. Il Veneto costituirà un banco di lavoro sperimentale.


Ciset ha partecipato, in particolare, al tavolo concentrato sul tema di cambiamento climatico e modelli di turismo sostenibile, cui è stato chiamato per portare, da un lato, la sua esperienza a fianco  dei territori nel definire strategie di sviluppo turistico sostenibile, e, dall’altro, la sua expertise sull’impatto e le reazioni del turismo a situazioni di deterioramento delle risorse generati da inquinamento o eventi estremi, come quelli che potrebbero essere causati proprio dal cambiamento climatico.