Con Ciset anche il turismo partecipa al festival 'Le vie della bellezza' della Valcavasia (TV)

Quest’anno il festival Le vie della Bellezza della Valcavasia (TV), in programma dal 26 maggio al 4 giugno, aggiunge al calendario degli appuntamenti musicali e artistici un incontro dedicato al turismo sostenibile, organizzato in collaborazione con l’Unione Provinciale Confcommercio di Treviso, che ritiene la riflessione sulla sostenibilità di fondamentale importanza proprio per comprendere quali politiche attive attuare mettendo insieme il pubblico ed il privato nell’interesse più generale di attrarre un turismo diversificato e rispettoso dell’ambiente.

L’incontro, introdotto dall’organizzatrice del Festival Valentina Cremona, è affidato al CISET con la Senior Researcher Federica Montaguti e si terrà il 1° giugno alle 21 alla Music Country house di Castelcies (Cavaso del Tomba- TV). Il tema centrale della conferenza saranno le scelte imprenditoriali e politiche che possono aiutare uno sviluppo sostenibile del turismo, ma si parlerà anche di natura, biodiversità e turismo lento.

L’area dell’IPA Asolano e Monte Grappa, di cui fanno parte i comuni che ospitano la manifestazione , ha infatti registrato un andamento positivo degli arrivi di turisti negli ultimi 6 anni (2017-22) nonostante la pandemia. Anche se i dati di alcuni comuni per il periodo non sono disponibili, si può dire che la zona attira circa 50.000 turisti l’anno per un totale di 140.000 notti.

Si tratta di volumi ancora molto contenuti che mostrano come il turismo potrebbe rafforzarsi come opportunità di crescita del territorio, ma altre esperienze mostrano come anche la fase di “scoperta” di un territorio da parte dei turisti sia importante per le decisioni che poi ne determinano il futuro. Non esiste infatti un “turismo sostenibile”, ma piuttosto una gestione sostenibile dello sviluppo del fenomeno turistico in uno specifico territorio.

A partire da una serie di casi italiani e internazionali (ad esempio le Langhe, Provenza, alcune zone di Puglia e Calabria), molti dei quali seguiti direttamente da CISET, Montaguti andrà a evidenziare come alcune precise scelte da parte delle imprese e delle amministrazioni territoriali, abbiano poi determinato il rapporto tra turisti e territorio negli anni successivi.

Montaguti sottolineerà come queste scelte siano ancor più importanti nel contesto attuale, dove la sostenibilità non è solo un obiettivo delle destinazioni turistiche, ma un elemento determinante per molti turisti, e in particolare per i turisti del segmento up market, che non ricercano più solo servizi esclusivi e enclave di lusso in destinazioni famose, ma piuttosto esperienze uniche fuori dai soliti circuiti a contatto con territori e comunità, dando grandissima importanza al rispetto dell’ambiente, sia da parte delle imprese che li ospitano, sia di chi vive e gestisce il territorio. Un’opportunità unica, ma che richiede consapevolezza.