Torna "Ciset con la valigia"

Vienna

L’8 novembre Valeria Minghetti parteciperà al workshop internazionale “Analytics inTourism Design”, dove presenterà l’esperienza di ricerca che Ciset ha avviato con Neurowebdesign sull’applicazione di tecniche di neuromarketing per la valutazione delle performance dei siti web degli hotel. Il workshop è organizzato da Modul University Vienna, in collaborazione con IFITT (International Federation for Information Technology and Travel&Tourism) e un pool di università internazionali. Scopo dell’incontro è quello di fare il punto sulle tendenze che caratterizzano l’evoluzione della consumer experience nel turismo e sugli strumenti (smart tools) che l’innovazione tecnologica mette a disposizione di ricercatori e professionisti per analizzarla e per estrarre conoscenza dai dati relativi alle percezioni ed al comportamento del cliente.

Pisa

Il 10 novembre sempre Minghetti parteciperà al 25° IPK World Travel Monitor Forum, dove presenterà il caso di Venezia nell’ambito della sezione dedicata al fenomeno dell’overtourism. Il Forum, organizzato ogni anno da IPK International, è riservato ad un numero limitato di stakeholders internazionali del settore e ha come obiettivo quello di fare il punto sullo stato dell’industria dei viaggi e del turismo e delle destinazioni turistiche, fornendo un quadro aggiornato sulle tendenze in atto e sulle prospettive evolutive.

Firenze

Ma non è tutto. Il Ciset sarà presente a BTO- Buy Tourism Online  il 29 novembre a Firenze, con un panel su  “Intelligenza artificiale e robot nel turismo: che ne pensano umani e umanoidi?”dove verrà illustrato il progetto portato avanti insieme al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari sull’impatto dell’automazione e della robotica nei processi interni dell’hotel (vedi NL di agosto). Al panel prenderanno parte anche Jampaa-Promoservice, partner aziendale del progetto e Pepper, il robot umanoide assunto da Bellatrix-Parcs Hotels Italia, insieme a Google, che fornisce l’intelligenza artificiale utilizzata, e a Costa Crociere, che presenterà la propria esperienza in tale ambito.

Palma de Maiorca

Mara Manente, direttore di Ciset, infine, sarà all'Ignasi Villalonga Institute, il 30 novembre. Le Baleari, per cui il turismo resta un asset fondamentale, al punto che il "caso Venezia" e le soluzioni possibili saranno protagonisti di una delle sessioni della conferenza dedicata al Turismo Sostenibile. Fra i partecipanti, diverse regioni spagnoleche fanno parte dell'Euro-region of the Mediterranean Arch (Catalogna, Valencia e le Baleari, appunto. La conferenza è organizzata dalle agenzia del turismo delle regioni di Catalogna, Valencia e delle Baleari con la Faculty of Tourism of the University of the Balearic Islands, il Barcelona’s City Council e l'Institut Ignasi Villalonga d’Economia i Empresa.