Pepper, primo giorno da concierge al Parc Hotel di Peschiera del Garda

Giusto un assaggio di che cosa sarà il suo lavoro. Pepper, il robotino umanoide frutto del progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Management di Ca’ Foscari in collaborazione con il CISET, lo scorso 4 dicembre ha fatto il suo primo giorno di prova al Parc Hotel di Peschiera del Garda (Vr) dove in primavera prenderà servizio come concierge.

Dopo il bagno di folla nei giorni scorsi a Firenze, quando è stato presentato agli operatori del settore nel corso di BTO2017-Buy Tourism Online, in cui anche il CISET con Federica Montaguti è stato al centro di un panel sull’intelligenza artificiale nel turismo a cui hanno partecipato anche Gianluigi Marchetti di Google Italia e Maurizio Faroldi di WH Italia, il robot ha ricevuto l’accoglienza che si riserva a una star. Applausi e curiosità per l’umanoide che Jampaa, un provider di servizi digitali innovativi, sta istruendo per conto di uno degli alberghi della catena Parc Hotels Italia. Pepper assumerà dapprima il ruolo di receptionist per poi passare al servizio banqueting & events. Giornalisti e tv lo hanno intervistato mentre lui, dietro il bancone del concierge, rispondeva alle richieste degli ospiti dell’albergo.

https://youtu.be/3vuIY11gu7g

Erica Mingotto a Buongiorno Regione Veneto del 05/12/2017 spiega il progetto di ricerca

Il progetto è incentrato sull’automazione per mezzo dell’artificial intelligence(AI), in particolare sulle trasformazioni e implicazioni nei processi caratterizzati da alta intensità di interazione e scambio di informazione. Ciset, insieme al Dipartimento di Management, sta supportando Erica Migotto , assegnista del progetto di ricerca nel mappare e analizzare i processi interni dell’hotel sia prima sia dopo l’introduzione del robot, al fine di valutare l’efficacia dell’operazione in termini d’innovazione e valore percepito dal cliente e le implicazioni sull’organizzazione. Particolare attenzione è posta sull’indagare se e in che termini la macchina sostituirà le risorse umane e come le risorse liberate dall'automazione potranno essere re-impiegate verso compiti a più alto contenuto di complessità e
interrelazione; tema questo oggi al centro del dibattito quando si parla di automazione e intelligenza artificiale.

Pepper è prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank, la più importante società di telecomunicazioni giapponese che ha creato un robot dedicato specificamente alle relazioni con l'uomo: un'interfaccia  “ideale”, capace di comprendere e reagire alle emozioni, rispondere a domande anche complesse, dialogare con i clienti, consigliarli, fornire informazioni su prodotti e offerte.

Ma ci sono anche due aziende italiane coinvolte, entrambe orientate all’innovazione: da un lato  Jampaa, che tramite la sua collegata Promoservice (di Chiarano – TV) si sta occupando della programmazione e dell’ “apprendimento automatico” (machine learning) del robot, attraverso lo sviluppo di un’interfaccia dedicata, basata sull’intelligenza artificiale messa a disposizione sul cloud da Google.
Dall’altro lato Bellatrix srl, società che gestisce Parc Hotels Italia, catena alberghiera italiana
che raggruppa 13 strutture tra hotel tre e quattro stelle e residence, di cui 9 localizzate al Lago di Garda tra le località di Bardolino e Peschiera del Garda e le rimanenti 4 in Sicilia. Bellatrix inserirà e testerà il robot in uno dei propri hotel per farne un driver di innovazione in azienda, favorendo l'incremento del valore creato e percepito dal cliente.