In Senato a Roma le anticipazioni del Rapporto 2017 sui Piani strategici del turismo

L’Osservatorio Parlamentare per il Turismo (Associazione di Deputati e Senatori, rappresentativi di tutti gli schieramenti politici) ha promosso in Senato a Roma lo scorso 5 dicembre il Convegno “COME RENDERE STRUTTURALE IL TURISMO ITALIANO”, con la partecipazione del Ministro ai Beni e alle Attività Culturali e al Turismo Dario Franceschini, quale momento di confronto sulle possibili strategie per l’ottimizzazione dell’offertadel turismo in Italia.
Nel corso dell’incontro sono state date anche alcune anticipazioni del Rapporto 2017 sui Piani strategici del turismo di Confturismo e Ciset, presentato dalla direttrice dell’istituzione veneziana Mara Manente.

E’ emerso chiaramente che la segmentazione dell’offerta è la strada per consolidare la crescita del comparto turistico in Italia. I cambiamenti sociali e demografici in atto hanno influenzato anche le modalità della vacanza ed è necessario da una parte ridefinire i segmenti più tradizionali della famiglia, dall’altra basarsi su “long-tail marketing” ossia sull’emergere delle cosiddette “code lunghe” di turisti che si distinguono per interessi molto specifici (letterari, cinematografici, musicali, sportivi, fumettistici, ecc.) in virtù dei quali ricercano esperienze immersive e personalizzate, incentrate sulle passioni personali. Si tratta di modalità ancora poco utilizzate in Italia, ma già in uso in altri paesi europei come Regno Unito (soprattutto Irlanda del Nord), in parte dalla Spagna e dalla Francia.

Il Rapporto verrà presentato nella sua completezza nei primi mesi del 2018 in occasione di un
convegno ad hoc.