Da Business Tourism a Ospitalità d’Impresa. La Pedemontana fa scuola

Lungo l’asse industriale della Pedemontana Veneta nasce una nuova tipologia di turismo, quello d’impresa. È l’esito della ricerca nata dalla collaborazione tra CISET e Fondazione Palazzo Festari di Valdagno (VI) che, da novembre 2016 a ottobre 2017, hanno dato vita al progetto di ricerca "Turismo pedemontano e ospitalità collegate alle attività produttive delle imprese tipiche dell’Alto Vicentino", con cui si è voluto analizzare il modo in cui le imprese manifatturiere di quest'area del Veneto accolgono i visitatori delle loro aziende, siano questi clienti, agenti, fornitori, personale di imprese collegate, ecc.

È emerso chiaramente come le imprese di produzione dell'Alto Vicentino siano molto accoglienti verso i loro visitatori che indubbiamente sono dei turisti business, ma sono soprattutto "ospiti di riguardo", che le imprese accolgono e accompagnano per tutta la durata della loro permanenza.

La ricerca, svolta da Michela Pettinà ex alunna del Ciset, si è concentrata su un'area che, storicamente, ha una forte componente legata alla manifattura. Grazie al supporto di Confindustria Vicenza - raggruppamento Alto Vicentino, sono state intervistate 36 imprese che attirano visitatori business e sono dotate di una organizzazione strutturata, in grado di accogliere e gestire questi turisti.
Questi ultimi sono stati poi analizzati nelle loro caratteristiche socio-demografiche e nelle scelte di viaggio (quando viaggiano, in quanti, ecc.). È emerso che l'87,5% delle imprese supporta il proprio turista business nelle escursioni fuori dall'azienda e il 56,25% si fa addirittura promotore di queste visite, organizzandole quali ulteriori attività per i propri ospiti. E i numeri non sono certo piccoli:le 36 imprese intervistate movimenta, ogni anno, almeno 4.800 turisti, provenienti da tutto il mondo.