L’Italia e la sua reputazione nel turismo: Ciset alla Camera dei deputati

Nato nel 2016, «L’Italia e il valore della reputazione» è un progetto di ricerca avviato dalla Fondazione italiadecide, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, per verificare il posizionamento competitivo dell’Italia nelle principali classifiche internazionali. L’obiettivo è verificare la capacità del Paese di crescere, di attrarre e trattenere risorse, investimenti, talenti, traendone indicazioni per migliorare la reputazione del Paese. 

Dopo il convegno del 2017 dedicato alla giustizia civile, il 20 febbraio prossimo alla Camera dei deputati (presente il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini) sarà la volta del turismo. In questo ambito l’Italia risulta una potenza mondiale, con una crescita continua da oltre un decennio sia dei turisti che della spesa media, ma nonostante ciò, in molti dei più importanti ranking si ritrova dietro ai principali competitori europei, e in alcuni casi anche a nuove destinazioni dell’Asia e dell’America Latina.

Tra gli esperti che contribuiranno ad analizzare il posizionamento dell’Italia a livello mondiale e a suggerire possibili strategie ci sarà anche la direttrice del Ciset Mara Manente che interverrà sui temi riguardanti l’innovazione e l’intelligence a supporto delle strategie per un turismo di qualità, con un focus sulle nuove competenze e nuove figure professionali necessarie per vincere la sfida del turismo italiano.