I protagonisti del mercato turistico mondiale al Master del Ciset: di scena TripAdvisor

Continua a mantenere ciò che promette il Master in Economia e Gestione del Turismo del Ciset. Il percorso di studi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia -che ha formato oltre 600 studenti, molti dei quali oggi sono dirigenti delle più importanti aziende del comparto- si distingue nel panorama dei master per proiettare gli studenti dentro le dinamiche del settore turistico attraverso interventi in aula di manager e protagonisti del turismo. A tal fine si inserisce il seminario tenuto nei giorni scorsi dai referenti di TripAdvisor.

Per il portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, B&B, appartamenti, ristoranti e attrazioni turistiche, sono intervenuti Gianluca Laterza, Global Key Account South Europe, e Alvise Fornasier, Key Account Italy, Greece, Turkey, MEA. Il loro intervento ha fatto un excursus sull'evoluzione di TripAdvisor che oggi colleziona 455 milioni di utenti unici al mese: dalla nascita nel 2000 fino ai giorni nostri, per spiegare come il portale ha modificato nel corso degli anni il suo modello di business al fine di venire incontro alle esigenze del mercato e mantenersi competitivo in un contesto distributivo sempre più aggressivo. 

Dalla prima versione, quando si proponeva di aiutare i turisti a organizzare "the perfect trip", alla pubblicazione della prima recensione nel 2001, passando poi per l'inserimento dei ristoranti, degli affitti turistici e della funzione di flight search. I due manager hanno spiegato com’è avvenuto il lancio della prima iPhone App nel 2010, il successivo inserimento del sistema di instant booking su mobile nel 2014 fino alla nuova piattaforma e app di viaggi, che dall’anno scorso aiuta il turista a creare la propria esperienza di viaggio a 360 gradi.

Un’opportunità preziosa per gli studenti del Master firmato Ciset di scoprire i meccanismi di funzionamento che sottendono alle grandi aziende che agiscono nel mercato turistico globale.