La digitalizzazione entra in villa. Partita la consulenza Ciset nelle dimore storiche

Dopo la formazione rivolta agli operatori per la promozione delle ville venete con il progetto Tourism Specialist Network, arriva ora il corso per i proprietari delle dimore storiche.

Come spiega Sabrina Meneghello referente per Ciset del progetto, «l’obiettivo è coinvolgere le ville private in percorsi consulenziali finalizzati all’upgrading delle competenze interne sui temi della digitalizzazione d’impresa per aumentare la competitività del settore e far fronte alle richieste di una domanda turistica sempre più “connessa” e nello stesso tempo motivata a conoscere questo patrimonio».

L’opportunità di migliorare le competenze è fornita dal progetto ideato da Fiavet Veneto Servizi dal titolo “Digital Skill at work” di cui Ciset - Centro Internazionale Studi Economia del Turismo - è partner operativo.

Nei giorni scorsi sono stati avviati i percorsi a Villa Tiepolo Passi a Carbonera (Treviso), al Castello di Thiene nel vicentino, alla tenuta Ca’ Zen nell’area del Polesine, mentre sono in partenza anche i percorsi a Villa Godi Malinverni, sempre nel vicentino e a Villa Roberti nel padovano.

La consulenza one-to-one verrà svolta da collaboratori Ciset esperti sui temi dell’applicazione del digital marketing alle imprese turistiche presso le ville stesse e tratteranno gli argomenti della corretta impostazione di un sito web, il social media marketing attraverso i diversi canali, la promozione e monitoraggio dei dati di un sito web con Adwords e Analytics e l’importanza della SEO.