Saccisica, alle battute finali il progetto "Soft Skill per lo sviluppo dell’e-tourism"

È in fase di conclusione il percorso formativo per le 6 aziende della Saccisica (un hotel, un b&b, un'azienda agricola, una villa veneta, due agenzie di viaggio) inserite nel progetto "Soft Skill per lo sviluppo dell'e-tourism nel bacino euganeo", finanziato dalla Regione Veneto (DGR 1284/16). Ciset, in qualità di partner operativo dell'ente capofila Consulman, da marzo sta supportando le aziende nel potenziare le loro conoscenze in ambito di turismo digitale.

Le uscite outdoor che si sono avvicendate tra marzo e maggio hanno portato i partecipanti coinvolti alla scoperta di attrattive locali come ville, casoni, torri, e realtà produttive del territorio, con lo scopo di sperimentare la formazione sul campo in ambito di turismo digitale.

Il percorso è proseguito in aula con 4 incontri di lezione e consulenza, durante le quali le aziende hanno arricchito le loro conoscenze e competenze in materia di campagne SEO, social media e email marketing. Grazie all’accompagnamento di un consulente esperto di Time2Marketing, società di marketing turistico territoriale, si è ragionato su come declinare tali conoscenze per lo sviluppo di azioni mirate sul web per promuovere e commercializzare la loro offerta anche in rete.

Durante il percorso proposto, le 6 aziende partecipanti hanno sviluppato tra loro un solido legame che le ha portate a ideare insieme delle proposte turistiche di scoperta delle specificità della Saccisica, con modalità alternative (trekking, cicloturismo, ecc.) che saranno a breve testate con i primi visitatori.

Il progetto formativo nasce come naturale prosecuzione del percorso "Saper fare turismo: destinazione Saccisica" realizzato lo scorso anno, e vede il proseguimento della collaborazione tra Ciset e il gruppo dell'IPA Saccisica per sviluppare forme di offerta di valorizzazione delle eccellenze territoriali capaci di attrarre sempre più visitatori, turisti in escursione oppure residenti in gita. Referente del progetto è Sabrina Meneghello, ricercatrice senior del Ciset.