Un marchio d’area per l’Alta Marca Trevigiana

Pedemontana del Grappa, Quartier del Piave, Prealpi Trevigiane... l'Alta Marca Trevigiana costituisce un patrimonio da preservare, tramandare e valorizzare. Un territorio che attira molto interesse e gode di particolare attenzione per tutti quegli aspetti ambientali, culturali, artistici e gastronomici che danno identità a una terra ricca di contrasti e di armonie.

Per questo motivo il Gal (Gruppo di azione locale) dell'Alta Marca ha pensato di creare un marchio d'area che tuteli le bellezze del luogo e allo stesso tempo le valorizzi facendole conoscere sempre più.

L'occasione per discuterne sarà il seminario del 20 giugno a Follina, per l'assemblea dei soci del Gal, quando verrà presentato il progetto "Alta Marca Distretto del Gusto, del buon vivere e del bene stare". Dopo i saluti iniziali delle autorità e del presidente del Gal Giuseppe Carlet, l'iniziativa vedrà la direttrice del Ciset Mara Manente soffermarsi sull'importanza di un marchio d'area per un territorio di eccellenze, mentre a Michele Genovese, direttore del Gal, spetterà il compito di presentare i risultati e le prospettive di 10 anni di vita.

Il compito principale di Gal Alta Marca Trevigiana, infatti, è la valorizzazione del territorio sviluppando quelli che sono i caratteri fondativi dell'identità locale, come il ripristino delle forme territoriali e della progettazione del futuro partendo dall'animazione locale e dal coinvolgimento della popolazione locale. In particolare il Gal si propone di valorizzare e sviluppare un territorio omogeneo e ben identificabile soprattutto per il turista attraverso il Programma di Sviluppo Locale (PSL).