Il progetto ELPE fa tappa in Finlandia. Ciset e Live Projects a Porvoo

Dopo la Lituania, dove è stato presentato il primo manuale su come integrare i live project nei percorsi universitari, ora è la volta della Finlandia.

Dal 7 al 9 novembre a Porvoo si tiene il secondo seminario internazionale rivolto ai docenti partner di ELPE - Experiential Live Projects Enhancement, un progetto Erasmus Plus - Strategic Partnerships, in cui il Ciset è coinvolto.

L'obiettivo è la diffusione a livello universitario dell'utilizzo dell'apprendimento esperienziale nella forma dei live projects, progetti in cui gli studenti agiscono come consulenti per imprese o istituzioni su specifici problemi o piani di sviluppo.

Questo approccio didattico, ampiamente utilizzato da Ciset all'interno delle sue attività didattiche, è utile per sviluppare competenze soft e trasversali insieme a pensiero critico e a capacità tecniche, ma fatica ancora a trovare spazio nei programmi universitari.

Sono attesi docenti dalle 4 istituzioni partner di progetto (Haaga Helia, che ospita, Ciset, UAB, Utena College) e contemporaneamente avrà luogo il terzo meeting dello Steering e management commitee del progetto per fare il punto e concordare i prossimi step.

Per Ciset sarà la ricercatrice senior Federica Montaguti a condurre l'incontro che farà sperimentare direttamente ai docenti la tecnica dei Live Projects con attività di problem solving e giochi creativi.