Cavallino-Treporti, nella rete del turismo

Offrire un'opportunità di crescita culturale e professionale nell'ambito della valorizzazione e promozione turistica del Litorale di Cavallino-Treporti. È quanto si propone il Comune del litorale lagunare organizzando il Convegno sul Turismo "Oltre la rete: il turismo è molto di più" in programma sabato 10 novembre 2018 alle ore 10.00 presso il centro Sociale Polivalente di Ca' Savio.

Dopo l'inaugurazione degli stand delle aziende del territorio, sarà il sindaco Roberta Nesto ad aprire i lavori dell'incontro a cui partecipano, tra gli altri, Mara Manente, direttore di Ciset, Damiano De Marchi, ricercatore e project manager di Ciset, Paolo Bertolini, presidente del Consorzio Parco Turistico di Cavallino, e Roberto Perocchio, consulente del Comune in materia di turismo.

L'intento dell'Amministrazione è di creare un'occasione per rafforzare una rete sempre più capillare di proposte informative finalizzate a promuovere le attività locali e valorizzare il territorio. Tra di esse c'è anche il "Patentino dell'Ospitalità", un progetto di formazione permanente che vede tra i protagonisti anche Ciset.

Giunto alla quarta edizione, raccoglie una serie di corsi e seminari gratuiti rivolti alla cittadinanza con l'obiettivo di approfondire temi culturali o legati al mondo professionale, a cui negli anni hanno partecipato oltre 1000 iscritti e 150 docenti. In questo percorso si è cercato di valorizzare quanto Cavallino-Treporti offre in termini di risorse umane e in materia di turismo, ambiente e storia, collaborando nell'attività di docenza con importanti Enti, quali Ciset, l'EBT (Ente Bilaterale Turismo Provincia di Venezia), il Parco Turistico di Cavallino-Treporti, personalità locali esperte di temi ambientali e storici.

Oggi si è scelto di integrare il percorso formativo introducendo nel programma anche corsi esperienziali per "vivere" il territorio attraverso le emozioni che ci offrono storia locale e peculiarità ambientali, con la possibilità di frequentare anche lezioni di lingua, di tecnologie moderne o approfondimenti sul mondo dei social.