Le competenze digitali al servizio della ‘brand identity’ dei musei

La rivoluzione digitale ormai permea tutti i settori e anche il mondo della cultura deve aggiornare le competenze del proprio personale per offrire al visitatore esperienze di fruizione sempre più complete.

Per questo motivo ha preso avvio un percorso formativo ideato da Ciset e Fiavet Veneto Servizi (ente capofila) rivolto a dipendenti e collaboratori di istituzioni culturali del Veneto. Si tratta di una serie di percorsi formativi pensati ad hoc per i Musei Civici Veneziani, il Polo Museale del Veneto, il sistema bibliotecario BAM di Montebelluna e il FAI, che hanno lo scopo di accrescere le digital skills per la valorizzazione, promozione e commercializzazione delle risorse culturali.

Gli incontri rientrano nel progetto "Culturalink. Programma di lavoro mirato allo sviluppo delle competenze digitali in ambito culturale", finanziato dalla Direzione Formazione e Istruzione della Regione Veneto, che fa riferimento alla Dgr 580 "Cultura come investimento" e si sviluppa intorno al tema "Web e digitale".

Partita nel febbraio scorso, la formazione coinvolge più di 70 addetti ai lavori e punta a migliorare gli standard di fruizione delle risorse culturali attraverso modelli di organizzazione funzionali alla valorizzazione del territorio (il cosiddetto branding territoriale). In particolare, in questi giorni gli incontri ai Musei Civici veneziani condotti da Damiano De Marchi, ricercatore di Ciset, sono focalizzati sulla definizione di 'brand identity'.

Spesso, infatti, le dinamiche di consumo delle aziende - risposte di valore a bisogni individuali - sono le stesse che orientano un visitatore alla scelta di spendere il suo tempo libero in un museo piuttosto che in un'altra esperienza, e in quel museo piuttosto che in un altro. Ed è anche attraverso il branding che si crea una relazione duratura che va coltivata nel tempo con la creazione di contenuti di valore.

Per Fondazione Musei Civici, è stata identificata una metodologia di utilizzo dell'immagine coordinata e di strumenti creati ad hoc per la sua gestione. Altro aspetto che è in corso di approfondimento è il valore della reputazione on line e il suo impatto sul brand. Gli incontri, guidati da Federica Montaguti, ricercatrice senior di Ciset, mirano ad analizzare il 'sentiment' della rete rispetto alla fruizione dei visitatori e a fornire strumenti di risposta e gestione della comunicazione web.