Il turismo del Sol Levante si celebra in Veneto con il Festival VCNY

Un festival per celebrare il capodanno cinese e i tanti turisti del Sol Levante che amano visitare Venezia e il Veneto. È il progetto ideato da Nicola Farronato, nato dall'esperienza di B-sm@rk, società che si occupa di turismo cinese in Italia e Irlanda.

In programma dall'1 al 15 febbraio in varie sedi, la kermesse, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Veneto, ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra Veneto e le migliaia di visitatori cinesi (+25% solo nel 2017), ponendo le basi per un'offerta turistica sempre più ispirata all'autenticità e alla personalizzazione delle esperienze.

Il Festival VCNY, acronimo di Venezia - ma anche Veneto - Chinese New Year, prevede una decina di eventi ospitati per la maggior parte a Venezia, ma anche a Padova e Treviso. L'iniziativa è sviluppata in partnership con il Ciset e gode del sostegno di numerose realtà italiane e internazionali, tra cui il Confucio Institute Venice, Associazione Ca' Foscari Alumni, Angelini design, ChinaEU, Upmusic, VenetoJazz, Paradigma, AVA (Associazione Veneziana Albergatori), PGC (Peggy Guggenheim Collection), Marignana Arte, MyVeniceTravelGuide, Emerald Media e Silkpay.

Tre gli assi lungo i quali si svolgerà il festival, turismo, cultura e business, come tre saranno le lingue parlate durante gli eventi, italiano, cinese e inglese, per meglio intercettare il pubblico internazionale. Nell'arco di due settimane si susseguiranno quindi concerti, parate, letture, laboratori e spettacoli artistici, ma anche conferenze, incontri B2B / B2C, workshop dedicati ai temi del digital, dell'innovazione, dell'e-commerce e dello sport.

Da quattro anni a questa parte la Cina è in vetta a tutte le classifiche per numero di turisti: solo nel 2017 sono stati 129 milioni i viaggiatori cinesi in giro per il mondo e potrebbero diventare 700 milioni entro i prossimi cinque anni. L'Europa, al momento, attrae circa 12 milioni di viaggiatori cinesi, l'Italia 1 milione e mezzo e Venezia è tra le località più amate.