Turismo slow nel vicentino, al via una serie di interventi per aziende e disoccupati

Presentato a Creazzo (VI), nella sede dell'ente di Formazione Esac, un nuovo progetto che coinvolge il territorio con l'intento di sviluppare strategie di turismo slow. Si tratta di "Dal lago alla laguna: turismo slow fra natura e cultura" che rientra nel più vasto progetto A.S.S.I. di cui Ciset è partner operativo.

Confcommercio Vicenza, tramite il centro di formazione Esac, ha infatti messo a punto per il 2019 un programma di attività formative e di accompagnamento finanziate dalla Regione Veneto FSE dgr. 1220/17, specifico per gli operatori del turismo e del suo indotto per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo economico del suo tessuto imprenditoriale, attraverso la creazione di itinerari turistici innovativi.

In particolare, la ricercatrice senior Sabrina Meneghello del Ciset si occuperà di progettazione, formazione e consulenza con gruppi d'imprese vicentine nell'ambito dell'Ogd Terre Vicentine. Si lavorerà sui temi del turismo slow, cicloturismo e itinerari di ville in sinergia con tutti i soggetti dell'area.

Tra le prime attività in partenza a marzo anche Plan&Feed, un Laboratorio di sperimentazione di turismo slow della durata di 24 ore rivolto a 10 partecipanti: 7 referenti aziendali e 3 partecipanti disoccupati. Soltanto per questi ultimi è previsto un tirocinio della durata di 320 ore presso imprese che hanno già dato la loro disponibilità in fase di progettazione dell'intervento.

La finalità è fornire la possibilità di partecipare a un laboratorio di preparazione specifica e di progettazione su temi strategici per la destinazione vicentina, quali il turismo slow, l'innovazione nel turismo, la valorizzazione del patrimonio culturale in chiave turistica (focus specifico i luoghi delle ville), il web marketing e la promozione turistica.

Si prevedono anche un tutoraggio dedicato in aula, dei momenti formativi e informativi finalizzati a una preparazione specifica dell'esperienza in azienda e un costante raccordo tra la fase d'aula e quella operativa. L'ammissione al corso per l'utenza disoccupata avverrà al termine del colloquio di selezione che si svolgerà mercoledì 27 febbraio alle ore 9.30 presso la sede di Esac a Creazzo (VI).