Capodanno cinese, a Treviso in primo piano il mercato della Cina

Sono centinaia di migliaia i turisti cinesi che ogni anno scelgono di visitare Venezia e il Veneto. Un rapporto, quello tra Cina e la Serenissima, che dura da secoli e viene ora approfondito nel corso di un incontro che si terrà il 15 febbraio (dalle 9.30 alle 13.30) nell'Aula Magna del Campus dell'Università Ca' Foscari a Treviso.

Il convegno, dal titolo "Il mercato cinese: asset strategico per il turismo e il sistema economico", è organizzato da Ciset in collaborazione con il Centro SELISI dell'Università Ca' Foscari, VCNY e Ca' Foscari Alumni e si inserisce nell'ambito del Progetto VCNY, acronimo che sta per Veneto Chinese New Year.

Ideato e promosso da Nicola Farronato, ceo di B-sm@rk società specializzata in progetti di ricerca sul turismo cinese in Italia e Irlanda, il progetto si pone come aggregatore dei tanti eventi che dal 5 al 15 febbraio hanno luogo in Veneto per festeggiare il capodanno cinese.

Il Veneto rappresenta la prima regione in Italia per numero di arrivi turistici dalla Cina e la seconda per numero di presenze, dopo il Lazio. Con 741,8 mila arrivi e 977,1 mila presenze registrate nel 2017 (ultimo anno disponibile), il Veneto vanta una quota rispettivamente del 24% e 19% dell'intero movimento turistico dalla Cina rilevato in Italia.

Numeri importanti che fanno il paio con l'interesse culturale dimostrato dal turista cinese, che predilige le destinazioni culturali come Venezia e Verona, e i rapporti economici instaurati tra Veneto, in particolare con Treviso. Il convegno intende approfondire tutti questi ambiti, con focus specifici affidati ad esperti dei vari settori.

Programma:

9:30 -9:50 - Saluti istituzionali

  • Giancarlo Corò - Direttore Centro SELISI, Università Ca' Foscari Venezia

  • Federico Caner - Assessore al Turismo,  Commercio Estero e Fondi UE, Regione del Veneto

  • Lavinia Colonna Preti - Assessore ai Beni culturali e Turismo, Comune di Treviso

  • Mario Pozza - Presidente Camera i Commercio di Treviso e Belluno e della Cabina di Regia della OGD Città d'arte e Ville Venete del Territorio Trevigiano

  • Gianni Garatti - Presidente Fondazione Marca Treviso

  • Mara Manente, Direttore, Ciset - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica

9:50 - 10:00 - Introduzione al progetto VCNY

  • Nicola Farronato - B-sm@rk Ltd

10:00 - 11:00 - Sessione 1 - Il cliente cinese: i punti chiave per conoscerlo

  • Principali dinamiche del mercato turistico cinese
    Damiano De Marchi
    , Ricercatore, Ciset - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica

  • Centralità delle competenze culturali e linguistiche
    Wang Hui
    , Collaboratore ed Esperto linguistico, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari Venezia

  • Innovazione e ICT: come cambia il consumatore cinese
    Elisa Barbieri
    , Professore Associato Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia

11.00 - 12.00 - Sessione 2 - Veneto e Cina: una sfida tra tradizione e innovazione

  • La filiera turistica tra tradizione e innovazione
    François Droulers
    , Presidente Sezione Turismo, Confindustria Venezia

  • I fattori di competitività per il sistema alberghiero: il ruolo delle OTA
    Giovanni Cher
    , Presidente, Federalberghi Treviso

  • WeChat e l'ecosistema digitale cinese per ingaggiare e attrarre i turisti cinesi in Veneto
    Nicola Canzian
    , Managing Partner, Digital Retex

12.00-13.00 Panel: Partnership e reti per la competitività

  • Introduce il panel: Claudia Vernotti, Director ChinaEU Bruxelles

  • One Road one Belt
    Federico Grandesso
    , corrispondente Italia per Xinhua

  • Turismo, Cultura e Business: le opportunità del Capodanno Cinese
    Caterina Ying
    , Presidente Associazione Italiana del turismo cinese

  • Sistemi di pagamento dei Millennials cinesi
    Davide Giraldo
    , SilkPay

  • La Cina e la Rete Mondiale Unesco dei Musei dell'Acqua
    Eriberto Eulisse
    , Coordinatore della Rete Mondiale Unesco dei Musei dell'Acqua

La partecipazione agli eventi è libera. Ma per essere certo di un posto iscriviti su Eventbrite all'evento: "Il mercato cinese: asset strategico per il turismo e il sistema economico"