Lignano, a scuola di marketing turistico con il Ciset

È arrivato alla 21^ edizione il corso intensivo in marteking turistico organizzato dall'associazione culturale "Lignano nel Terzo Millennio". Il classico appuntamento rivolto agli addetti del settore turistico quest'anno vede per la prima volta la presenza di Ciset, con i ricercatori Damiano De Marchi e Federica Montaguti.

Tre gli incontri in agenda: giovedì 28 febbraio, giovedì 7 marzo e giovedì 14 marzo, quando gli operatori turistici della località balneare potranno accrescere e aggiornare le proprie competenze in una "full immersion" di 7 ore al giorno.

Il corso, infatti, permetterà di approfondire 
le conoscenze sulle applicazioni del marketing turistico alle attività ricettive e alle altre strutture turistiche della località balneare e del comprensorio. In particolare, Ciset si concentrerà sulla crescita delle competenze degli operatori per una destinazione competitiva.

Il turismo, infatti, è uno dei settori che affronta in prima linea le sfide della complessità: da una parte è un fenomeno che ha impatti significativi - sociali, culturali, ambientali, economici non solo per le aziende, ma per tutti i soggetti coinvolti nella destinazione; dall'altra si occupa di servizi in cui il ruolo del cliente è fondamentale, dato che senza il turista non esistono l'esperienza, la vacanza, i servizi accessori.

Diventa quindi necessaria la consapevolezza che è solo attraverso un miglioramento delle competenze, a partire dalla comunità locale fino alle figure professionali specializzate, che si può trovare un reale vantaggio competitivo sia per le imprese, sia per la destinazione stessa.

Nella prima giornata Ciset ha presentato un percorso di crescita delle competenze e di indicazioni pratiche per tutti i soggetti che, direttamente o indirettamente, fanno parte della comunità in una destinazione turistica balneare.

Le altre due giornate saranno dedicate alla revenue intelligence e ai case history (a cura di Franco Grasso Revenue Team); come ripensare la ristorazione in hotel per soddisfare gli ospiti (a cura di Gp Studios).

Il corso gode del patrocinio e del contributo dell'Assessorato al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro, del patrocinio di PromoTurismoFVG, del contributo della Banca Popolare di Cividale e di Lignano Banda Larga (primo provider di fibra ottica a Lignano) e si terrà presso la sede PromoTurismoFVG di Lignano Sabbiadoro in via Latisana 42 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazione e iscrizioni:

Associazione Lignano nel Terzo Millennio