Atlas Mash Up event: il format innovativo sul turismo culturale

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con il Ciset, Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, ha organizzato giovedì 28 marzo a Treviso presso la sede di Ciset (nel Campus trevigiano dell'Università Ca' Foscari) il Mash up event: call forinnovative ideas, nell'ambito del progetto europeo ATLAS (Adriatic Cultural Tourism Laboratories) finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

L'evento, unico nel suo genere, ha unito operatori del turismo culturale, rappresentanti della società civile, creativi, informatici, videomaker e startupper, provenienti dall'area eleggibile del programma Italia-Croazia, utilizzando l'approccio del "design thinking", un'occasione per mettersi in gioco eformarsi sul campo. In risposta al bando pubblico sono state raccolte 25 idee su turismo e cultura rappresentate da imprenditori, startupper, professionisti, studenti, artisti e videomaker ditutte le età e con le esperienze più disparate.

L'evento, coordinato da Giovanna Guzzo di Unioncamere del Veneto, si è svolto in lingua inglese con la suddivisione delle 21 idee effettivamente partecipanti alla competizione in 5 tavoli di lavoro, inbase alle aree tematiche del bando: turismo esperienziale, turismo digitale, turismo accessibile, comunicazione e marketing.

Le idee sono state quindi analizzate e sviluppate sotto la guida di facilitatori ed esperti del Ciset (Damiano De Marchi, Sabrina Meneghello,Valeria Minghetti e Federica Montaguti) e la consulente Valentina Colleselli. I 33 partecipanti hanno avuto l'occasione di sfruttare le sinergie tra le loro diverse competenze per sviluppare in una giornata soluzioni innovative per ridisegnare l'offerta turistica culturale e lanciare azioni promozionali innovative supportate da un team di esperti (mentors) affiancati dagli studentidel Master in Economia e Gestione del Turismo (edizione in corso) e imprese del settore.

Un'autentica sfida al termine della quale sono stati selezionati i due migliori progetti: dalla Puglia"Cook your movie: cine-sensory experiences and movieatineraries all over Apulia and Italy" di Sara Valente (rappresentante del team composto anche da Luca Pagliara e Paola di Gravina) con focus su cinema cucina e travel e dal Veneto "Customer oriented, authentic and low cost propertymanagement and online education for hosts and hosting community" di Gianmarco Chiorboli, studente del Master in Economia e Gestione del turismo di Ciset, con focus su ricettività e sharing economy.

Le due migliori idee sono state premiate da una giuria composta da sette esperti: Anna Maria Annichiarico, Direttrice di Tecnopolis PST di Bari; Ana Marković Čunko, EU project manager di STEPRIPST di Rijeka; Tamara Floričić, professoressa dell'Università Juraj Dobrila di Pola; Chiara Franceschini, EU project manager di SIPRO Agenzia di Sviluppo della Provincia di Ferrara; Mara Manente, Direttrice del Ciset; Michele Tamma, professore del Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia e Vice Direttore del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset; e Giovanna Tosetto, guida turistica, esperta di turismo esperienziale e consulente dal Friuli Venezia Giulia.

La giuria, coordinata e presieduta dal professor Michele Tamma, ha valutato in modo puntuale ogni fase della competizione: dalla presentazione iniziale alla restituzione finale. I vincitori sono stati invitati all'evento finale di progetto che si svolgerà in Croazia a settembre 2019 epotranno beneficiare della consulenza e del supporto di un esperto specializzato nel turismo.