Turismo in caravan e camper: Italia sempre tra le prime destinazioni europee per una vacanza all’aria aperta

È stato presentato a fine luglio a Roma, il Rapporto nazionale sul turismo in libertà in camper e caravan 2019, curato da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con il Ciset.

Anche quest'anno l'Italia, come evidenzia il Rapporto curato dalla ricercatrice senior Valeria Minghetti, mantiene un ruolo di primo piano a livello europeo come destinazione per una vacanza in camper e caravan, sia per i turisti italiani che per quelli stranieri.

Germania, Olanda, Francia e Austria sono i principali clienti del nostro Paese, a fronte di una domanda che è cresciuta negli ultimi anni. E la capacità delle regioni italiane di attrarre e accogliere chi viaggia in camper, oppure in auto con la roulotte al seguito, evolve di conseguenza: aumenta la specializzazione dell'offerta, migliora la qualità delle attrezzature e delle aree destinate alla sosta, anche al di fuori dei campeggi, così come l'interesse delle amministrazioni locali e dei privati a investire in questa tipologia di turismo. Turismo che genera un indotto positivo sul territorio, soprattutto quello a carattere itinerante.