Nuovi trend, al Master Ciset - Ca’ Foscari si studia il turismo sostenibile

Anche il turismo vuole fare la sua parte in tema di sostenibilità e sfruttamento delle risorse. Il trend è ormai diventato un tema dominante nell'industria turistica che si sta attrezzando per limitare l'impatto sui territori.

I tre mantra, che poi si riferiscono allo sviluppo sostenibile in generale, parlano di un turismo tollerabile a lungo termine dal punto di vista ecologico; realizzabile sul piano economico; equo sul piano sociale per le popolazioni locali.

Per soddisfare questi criteri occorrono competenze e conoscenza del tema che non si improvvisano e che il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset e Ca' Foscari (Dipartimento di Management) è in grado di fornire grazie alla capacità di cogliere in anticipo i nuovi trend del settore, fornendo ai corsisti una preparazione tra le più avanzate.

Come spiega Silvia Barbone, esperta internazionale di turismo sostenibile, "il settore offre la possibilità di diventare ambasciatori della sostenibilità, lavorando sempre con un approccio che possa portare dei risultati e benefici ai luoghi e alle persone. Ma per farlo è importante arrivarci con la giusta preparazione e il Master Ciset è una grande opportunità".

Guarda l'intervista a Silvia Barbone:

In particolare, sono 5 gli ambiti su cui si focalizzerà la 27a edizione del Master che partirà il prossimo 20 novembre: oltre alla sostenibilità, la trasformazione digitale (con approfondimenti sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale e il neuromarketing turistico), il turismo esperienziale, l'hospitality e le competenze trasversali al settore turistico.

È un percorso di crescita professionale e personale: le lezioni frontali (molte delle quali in inglese) si alternano a laboratori, simulazioni, live projects, lavoro sul campo, confronto costante con professionisti, docenti e colleghi d'aula per sviluppare competenze manageriali e trasversali da testare poi in azienda.

Tra i primi corsi incentrati sull'economia turistica in Italia, il Master è sorto nel lontano 1993 dalla collaborazione tra Ciset (Centro internazionale studi sull'economia del turismo) e il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari, e da allora è noto per assicurare un'occupazione del 98% dei frequentanti a un anno dal diploma. Una percentuale altissima, che garantisce anche qualità d'inserimento nel mondo lavorativo.

Dal corso, infatti, proviene la maggior parte dei top manager che dirigono oggi le grandi organizzazioni: dalle multinazionali dell'ospitalità ai portali per la prenotazione dei viaggi, dalle evoluzioni delle agenzie di viaggio alle società che elaborano i big data turistici.

Sono 750 i professionisti del turismo usciti dal Master, un gruppo coeso che ha dato vita a una nutrita community di ex allievi. E molti di loro sono tornati in veste di docenti nelle aule che hanno frequentato anni fa. Alla community si affianca un network di contatti attivi a livello nazionale e internazionale con le principali aziende ed enti del settore turistico, stimolato dalla sinergia tra le attività di ricerca, consulenza e formazione.

Il corso è annuale: sette mesi d'aula sono completati dallo stage della durata minima di tre mesi presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti.

La sede del corso è il Campus dell'Università Ca' Foscari di Treviso e le iscrizioni chiudono il 21 ottobre.

Maggiori informazioni sul sito: unive.it/ciset-master