Turismo e digitale, che passione!

Tra i primi settori ad essere permeati dalla trasformazione digitale c'è sicuramente quello del turismo. Dalla possibilità di prenotare i viaggi direttamente sulle piattaforme OTA all'interazione diretta con il territorio, per le aziende impegnate in questo ambito tutto è cambiato molto velocemente e molto è ancora in fase di metamorfosi.

Per stare al passo con i tempi e fornire servizi adeguati ai clienti, servono competenze specializzate in grado di cogliere i continui aggiornamenti e soprattutto le opportunità di sviluppo offerte dal digitale. Si tratta di capacità che non si improvvisano e che poggiano su preparazioni specifiche, come fa il Master di primo livello in Economia e Gestione del Turismo, insediato nel Campus di Treviso dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Tra i primi corsi incentrati sull'economia turistica in Italia, il Master è sorto nel lontano 1993 dalla collaborazione tra Ciset (Centro Internazionale di Studi sull'Economia del Turismo) e il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari, e da allora è noto per assicurare un'occupazione del 98% dei frequentanti a un anno dal diploma. Una percentuale altissima, che garantisce anche qualità d'inserimento nel mondo lavorativo.

Come spiega Roberto Santolamazza, direttore di t2i Treviso Tecnologia, "le tecnologie digitali sono in grado di abilitare nuove tipologie di servizi, attivare nuove performance nei prodotti, mutare il modo di interagire con essi. Il Master di Ca' Foscari affronta già da tempo questi aspetti, integrandoli in una logica di nuove professioni e nuove skill, per una maggiore competitività sul mercato del lavoro inteso in senso globale".

<p>In particolare, sono <strong>5</strong> gli <strong>ambiti</strong> su cui si focalizzerà la <strong>27a edizione del <a href="https://www5.unive.it/pag/?id=18624" target="_blank" title="Master in Economia e Gestione del Turismo">Master</a></strong> che partirà il prossimo <strong>20 novembre</strong>: </p>

<ul><li>Trasformazione digitale (con l'applicazione dell'intelligenza artificiale al cosiddetto neuromarketing turistico) </li><li>Turismo esperienziale </li><li>Sostenibilità turistica </li><li>Hospitality e competenze trasversali al settore turistico</li></ul>

<p> È un <strong>percorso di crescita professionale e personale</strong>: le lezioni frontali<strong> </strong>(molte delle quali in inglese) si alternano a laboratori, simulazioni, live projects, lavoro sul campo, confronto costante con professionisti, docenti e colleghi d'aula per sviluppare competenze manageriali e trasversali da testare poi in azienda. </p>

<p>Il <strong>corso</strong> è <strong>annuale</strong>: <strong>sette mesi d'aula</strong> sono completati dallo <strong>stage della durata minima di tre mesi</strong> presso le più importanti aziende, pubbliche e private, del settore hospitality, intermediazione, OLTA, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali e culturali, MICE, trasporti. </p>

<p><strong>Iscrizioni aperte fino al 21 ottobre</strong>. </p>

<p>Maggiori informazioni sul sito: <a href="https://www5.unive.it/pag/?id=18624" target="_blank" title="Master in Economia e Gestione del Turismo"><strong>unive.it/ciset-master</strong></a></p>