Terminato con successo il progetto ELPE e si parla già di una seconda fase

Dopo un’intensa attività durata più di un anno si chiude il progetto Europeo ELPE - Experiential Live projects Enhancing, che ha visto tra i protagonisti anche Ciset. Si tratta di un progetto Erasmus+ Strategic partnership il cui obiettivo era supportare le università europee nell'adozione di apprendimento esperienziale e students' consultancy, particolarmente per i corsi di laurea e post-laurea legati a turismo e hospitality management.

All'interno del progetto il Ciset ha svolto il ruolo di partner esperto, traghettando, insieme ai finlandesi di Haaga Helia, l'Università autonoma di Barcellona e quella di Utena verso forme innovative di didattica. In base alla lunga esperienza di Ciset, l'utilizzo di progetti esperienziali di consulenza degli studenti, i cosiddetti live projects, consente infatti di:

  • Migliorare l'apprendimento
  • Aumentare il placement
  • Potenziare i rapporti università-imprese

Per questo il progetto ha realizzato un manuale pratico e completo su come implementare e gestire attività di live projects. Il manuale, firmato e curato anche da Federica Montaguti , ricercatrice senior per il Ciset, è disponibile per tutti i docenti e le università in Europa che vogliono cambiare il loro modo di insegnare e coinvolgere gli studenti al link sites.google.com/view/project-elpe.

Nel dettaglio il manuale tratta cos'è e come va realizzato un insegnamento esperienziale che unisca contenuto e attività (quindi fuori dalle logiche delle tradizionali attività di team building e incentive), del ruolo e della preparazione che deve avere il docente, di come coinvolgere e gestire l'impresa committente e gli altri docenti, e anche di come definire il syllabus dei corsi che adottano questa logica.

Il progetto offre, infatti, anche esempi di syllabus, che sono poi quelli dei corsi che le due università meno esperte hanno creato o cambiato per adottare la nuova formula dei live projects. Sono quindi a disposizione una decina di syllabus di esempio per corsi di managament del turismo, project management, hospitality management, ecc.

Inoltre, altri documenti, (esempi di progetti realizzati dagli studenti e di tutte le attività svolte durante il programma intensivo che ha testato i nuovi corsi) si trovano sul sito del progetto, bit.ly/2WvjkX2 dove a breve sarà disponibile una piattaforma aperta a tutti per la realizzazione di progetti live a livello internazionale.

I risultati e l'entusiasmo con cui il progetto è stato accolto tra i partner, soprattutto fra gli studenti, hanno convinto i partner a consolidare la loro collaborazione e continuare a farsi ambasciatori di questo nuovo approccio attraverso altri progetti.