Osservatorio sul turismo in libertà Ciset-Fiere di Parma

Il turismo in camper, caravan e tenda che soggiorna in campeggi, agricampeggi e aree di sosta sparsi sul territorio nazionale rappresenta una formula ideale per godere del paesaggio e vivere a pieno l'esperienza di vacanza in Italia. Si tratta di un turismo che ama la libertà, ma anche il territorio, e che può quindi contribuire al suo sviluppo in un'ottica di sostenibilità.

Ma come sta evolvendo il settore in Italia, in termini di turisti e di fatturato generato? Qual è il profilo del turista che sceglie l'Italia come meta di una vacanza in libertà? Quali le destinazioni preferite? Come sceglie e prenota il campeggio o l'area di sosta? Come spende sul territorio?

Un quadro aggiornato con i dati recenti verrà presentato da Valeria Minghetti, ricercatrice senior di Ciset, nel corso della Camper Academy: buone prassi per il turismo in libertà - Idee per un nuovo sviluppo dei territori e ricadute economiche, che si terrà il 17 settembre presso il Salone del Camper, a Parma. Anche quest'anno, l'Osservatorio sul turismo in libertà fornirà dati dettagliati sull'andamento del comparto e spunti di riflessione utili agli addetti ai lavori per migliorare l'offerta.

Il seminario di formazione è a numero chiuso ed è destinato ad assessori, funzionari e tecnici di amministrazioni pubbliche, operatori privati, professionisti e giornalisti interessati a comprendere le potenzialità di questa tipologia di turismo. È previsto il rilascio di attestato di partecipazione per l'ottenimento di crediti formativi.

L'evento si inserisce all'interno del Salone del Camper, la seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air che si svolge a Parma dal 14 al 22 settembre. Tra le sezioni presenti ce n'è una dedicata al turismo che consente di fruire di spunti e suggestioni innovative, in cui si inserisce la partecipazione di Ciset.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni