Risparmiare l'acqua al mare, il progetto Castwater verso la conclusione

Il turismo sostenibile e il risparmio dell'acqua sono due temi ambientali che attirano sempre più l'interesse non solo dei cittadini, ma anche delle imprese che operano nel settore turistico e delle pubbliche amministrazioni.

Negli ultimi cinquant'anni, infatti, a causa della pressione nel periodo stilistico, la richiesta d'acqua pro capite è duplicata rispetto al consumo dei residenti locali. L'incremento è dovuto soprattutto all'aumento del suo impiego da parte delle imprese turistiche. Da tempo, esattamente dal 2016, Regione del Veneto e Veneto Innovazione hanno aderito a Castwater, un progetto europeo del Programma Interreg MED che intende supportare il turismo sostenibile con attenzione alla gestione dell'acqua nelle coste del Mediterraneo.

Attraverso una preliminare valutazione e verifica della domanda e dell'offerta della risorsa idrica nelle aree costiere, il progetto ha proposto misure e azioni dedicate a supporto delle politiche regionali, con la finalità di una gestione sostenibile e integrata dell'uso dell'acqua nei contesti turistici nonché́ di riduzione effettiva dei consumi.

Anche Ciset è stato coinvolto nel progetto che giunge a conclusione il prossimo 31 ottobre. In vista del termine, la Regione Veneto ha deciso di concentrare le azioni progettuali nell'area costiera organizzando due incontri nel litorale veneto con i diversi stakeholder, al fine di sensibilizzare le Pubbliche Amministrazioni e le principali associazioni di settore.

Il primo appuntamento è previsto il 3 ottobre dalle 10.00 alle 13.00 presso la sala convegni dell'Hotel Le Tegnùe a Choggia ed è riservato ai Comuni del Veneto Occidentale (Venezia-Lido, Chioggia-Sottomarina, Porto Tolle, Rosolina). Il secondo si terrà l'11 ottobre, sempre dalle 10.00 alle 13.00, presso la sala convegni dell'Hotel Savoy Beach a Bibione e si rivolge ai Comuni del Veneto Orientale (Jesolo, Cavallino, Eraclea, Bibione, Caorle).

Iscriviti qui al workshop del 3 ottobre di Chioggia

Iscriviti qui al workshop dell'11 ottobre di Bibione