G20 delle spiagge, Ciset protagonista a Castiglione della Pescaia

Era settembre dell'anno scorso quando a Bibione nasceva il G20 delle spiagge, un coordinamento tra le 20 più importanti destinazioni balneari della Penisola, selezionate in base alle presenze.

Per tre giorni 260 amministratori pubblici, tecnici del turismo, studiosi e decision maker si sono confrontati per pianificare le strategie di sviluppo del settore, individuare possibili sinergie e scambiarsi buone pratiche. Nato come un movimento dal basso, ha fatto proprie le problematiche delle spiagge italiane e -attraverso un protocollo d'intesa- è diventato uno strumento di collaborazione con le varie istituzioni ed enti portando un valore aggiunto all'intero sistema.

A dodici mesi di distanza tocca a Castiglione della Pescaia raccogliere il testimone della manifestazione, che si prefigge di continuare il lavoro mettendo all'ordine del giorno gli argomenti legati alla gestione delle spiagge, alla fiscalità comunale e alla promozione, allo sviluppo del turismo sostenibile e accessibile. Inoltre, il tavolo permanente ha deciso di coinvolgere ulteriori sei spiagge a maggior flusso turistico balneare.

Anche quest'anno la manifestazione si articola in 3 giornate dal 18 al 20 settembre. In particolare, la giornata di apertura -dopo i saluti istituzionali-vedrà l'introduzione ai lavori da parte del presidente dell'Enit Giorgio Palmucci, seguito dalla direttrice di Ciset Mara Manente con la relazione "Gli ultimi scenari del turismo balneare in Italia".