AI e Turismo, un connubio ormai realtà

 

 

L’intelligenza artificiale (AI) sta permeando anche le imprese turistiche, suscitando interesse tra chi sta cercando di capire cos’è e si sta interrogando su potenzialità e ambiti di utilizzo e chi è desideroso di sperimentarla. È da tempo, ormai, che i ricercatori di CISET studiano le possibili applicazioni, affiancando le società del settore nell’implementazione dell’AI: dalle informazioni su strutture ricettive e destinazioni per supportare i clienti al conversational commerce.

Sul tema, l’Associazione Alumni di Ca’ Foscari, in collaborazione con CISET e Start Up Grind, ha organizzato un evento aperto alla cittadinanza dal titolo «Intelligenza Artificiale: persone, strumenti e processi nel settore turistico».

L’appuntamento è il 24 ottobre alle ore 17 nell’Aula A di Ca’ Bottacin, a Venezia, durante il quale Federica Montaguti, ricercatrice senior di CISET, ed Erica Mingotto, assegnista presso Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management e ricercatrice presso CISET, spiegheranno quali sono le opportunità di sviluppo per l’ambito turistico. Oltre a loro sarà presente anche Alberto Gusti, esperto di business modelling online e piani strategici di sviluppo. L’evento si inserisce all’interno del festival DIGITALmeet: luogo di incontri, eventi, approfondimenti legati al mondo del digitale, dell’ICT e del web, in programma dal 22 al 27 ottobre, che coinvolgerà numerose città in tutta Italia, dal Veneto alla Lombardia, dal Piemonte alla Liguria, dall’Emilia Romagna al Lazio, alla Sicilia.

Attraverso l’esperienza diretta dei relatori, verrà spiegato come l’applicazione dell’AI – affinché porti valore aggiunto in azienda- richiede un significativo cambiamento nell’ambiente organizzativo in termini di revisione dei processi e di sviluppo di nuove competenze, fornendo anche alcuni elementi pratici utili a valutare se, come e quando usare l’intelligenza artificiale nelle imprese turistiche

Le due ricercatrici CISET, infatti, hanno potuto indagare e intervenire in prima persona su tali aspetti, coordinando progetti di ricerca del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari e di CISET e studiando le implicazioni dell’AI nel contesto aziendale e sui processi organizzativi.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione su Eventbrite