Ciao Veneto! A Valdobbiadene protagonista il turismo esperienziale

Nel cuore del Prosecco per discutere di turismo esperienziale in Veneto. È ciò che è successo mercoledì 30 ottobre a Valdobbiadene (TV), all'auditorium Palazzo Celestino Piva, in occasione del convegno Ciao Veneto! Your travel experience, quando sono stati presentati i progetti finali nati dall'iniziativa regionale A.S.S.I. (Azioni di Sistema per lo Sviluppo di un'offerta turistica regionale Integrata - DGR 1220/17).

Finanziata con il Fondo Sociale Europeo, è volta a sostenere progetti finalizzati a potenziare le competenze e le professionalità degli operatori del "sistema turismo". L'obiettivo dell'iniziativa è accrescere e consolidare la capacità degli operatori del turismo di fare rete, creando nuove sinergie tra pubblico e privato.

Ciao Veneto, inoltre, mira a capitalizzare l'ampia gamma di prodotti/servizi turistici oggi esistenti per progettare un'offerta diversificata, diffusa, innovativa e accessibile, in grado di destagionalizzare i flussi, formando gli operatori già presenti nel territorio e aggiornandone le competenze in base ai nuovi fabbisogni degli attori di questo segmento di mercato.

La giornata si è svolta in due parti: la mattina si è tenuta la sessione plenaria alla presenza degli assessori regionali al Turismo Federico Caner, e all'istruzione e al Lavoro Elena Donazzan, mentre nel pomeriggio sono stati presentati gli esiti di diversi progetti inseriti in A.S.S.I.

Tra questi il Progetto Ascom Padova "UnEsCo" con Mara Manente, direttrice Ciset ed Elisa Meglioli, borsista Ciset, di cui sono stati presentati i risultati della borsa di studio e le aziende e istituzioni coinvolti nei tavoli progettuali; il Progetto Comune Padova "Urbs Picta", dove Manente ha coordinato il tavolo di lavoro e Sabrina Meneghello di Ciset ha presentato i risultati del laboratorio "Ville affrescate nella Riviera del Brenta" e le aziende e istituzioni coinvolti nei tavoli progettuali; il Progetto Centro Consorzi P.I.A.V.E, con Federica Montaguti, ricercatrice senior di Ciset, e Yuki D'Emilia, borsista, che hanno presentato i risultati della borsa di studio e le aziende e istituzioni coinvolti nei tavoli progettuali; infine il Progetto Esac Vicenza "Dal lago alla laguna" con Roberta Manzi di Slow Venice e le aziende coinvolte nella progettualità del territorio vicentino e veneziano gestite ai tavoli da Ciset.