Ciset vola in Giappone per parlare di turismo sostenibile

L'overtourism è un fenomeno che non riguarda solo le città storiche e le località di punta italiane, ma tutte le destinazioni 'mature' che vengono visitate da milioni di turisti ogni anno con inevitabili pesanti impatti.

Non ne è immune neppure il Giappone che vive la stessa contraddizione con località prese d'assalto e altre semi sconosciute. Per confrontare le modalità adottate dai vari territori, la Toyo University di Tokyo ha invitato Mara Manente a un convegno dal titolo "Turismo sostenibile e gestione dell'overtourism", che si è tenuto il 21 ottobre scorso nell'ateneo nipponico.

La direttrice del Ciset ha avuto modo di illustrare la situazione veneziana e nazionale, presentando ETIS, il sistema di indicatori della Comunità Europea che consente di monitorare gli impatti ambientali, economici, sociali e culturali del turismo, consentendo di individuare le strategie più adatte per una crescita sostenibile del settore.

Inoltre, sono stati resi noti i risultati di ricerche e case history riguardanti le azioni messe in atto per contenere il fenomeno dell'overtourism in Giappone, ed è stato proposto di estendere il modello di valutazione dei grandi afflussi turistici anche alle destinazioni che intendono promuoversi sul mercato consentendo loro di mettere a punto sistemi di preallarme per anticipare e prevenire gli effetti negativi che affliggono le più visitate attrazioni mondiali.

L’overtourism è un tema ricorrente a cui Ciset dedica molti studi, facendo parte anche del progetto europeo S.LIDES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. Assieme a Università Ca' Foscari -Dipartimento di Management sta lavorando per creare strumenti e strategie innovativi e condivisi per lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle destinazioni culturali delle due sponde dell'Adriatico, in particolare attraverso la promozione del patrimonio artigianale, che costituisce il nucleo dell'identità culturale di un territorio.