La sostenibilità sale a cavallo, a Verona il Master Executive

Eco-sostenibilità ed economia circolare: sono questi i temi su cui si articola la terza edizione del Master Executive di Turismo Equestre che si tiene l'8 e il 9 novembre a Verona nell'ambito di Fieracavalli. Per il terzo anno consecutivo la manifestazione equestre, che attira espositori e pubblico da tutto il mondo, ospita il corso frutto della collaborazione fra Ciset ed E.A.R.T.H. Academy (European Academy for Rural Territories Hospitality).

Come spiega Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. che promuove lo sviluppo economico rurale con una rete europea di scambio di buone prassi, "gli argomenti di quest'anno interessano tutte le aziende che guardano al futuro con "occhi green". Un tema di grande attualità perché in futuro le imprese, grandi e piccole, saranno valutate sempre di più alla luce di questo "filtro" che diventerà un'ulteriore opportunità per valorizzare le "destinazioni ospitali" e rilanciarle in chiave sostenibile con esperienze di viaggio innovative".

Risulta evidente come l'adozione di strategie green per le imprese stia diventando una necessità e stia orientando il loro modello di business per soddisfare i consumatori che tendono a premiare prodotti e aziende che scelgono di ridurre il proprio impatto ambientale. Da tempo Ciset è impegnato affiancando le aziende del comparto turistico che hanno intrapreso questo cammino.

Al Master venerdì 7 sono presenti in qualità di relatrici Mara Manente, direttrice del Ciset, Sabrina Meneghello, Erica Mingotto, assegnista presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e ricercatrice presso Ciset, ed Elisa Meglioli, borsista di ricerca. A loro è affidato il compito di fare il punto sullo stato dell'arte del turismo equestre e delineare gli scenari futuri.

Il Master, infatti, si rivolge agli operatori turistici e a chi si occupa di promuovere un territorio o una destinazione. La partecipazione al Master Executive è gratuita ma a numero chiuso, previa iscrizione su: fieracavalli.it/it/torna-a-fieracavalli-il-master-executive-in-turismo-equestre