A Zagabria il Secondo Meeting del progetto Interreg S.LI.DES

Ha fatto tappa a Zagabria il secondo Meeting del progetto europeo S.LIDES - Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia e che vede il Ciset tra i partner, insieme a Università Ca' Foscari -Dipartimento di Management.

Obiettivo principale del progetto è quello di creare strumenti e strategie innovativi e condivisi per lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle destinazioni culturali delle due sponde dell'Adriatico, in particolare attraverso la promozione del patrimonio artigianale, che costituisce il nucleo dell'identità culturale di un territorio.

L'incontro è stata l'occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività in corso e per pianificare le azioni successive. Attualmente, le città coinvolte nel progetto (Venezia, Ferrara, Bari, Dubrovnik e Sibenik) sono impegnate -con il supporto dei partner tecnici- su tre fronti principali.

Innanzitutto, nello sviluppo di un sistema di data analytics multi-dimensionale che per la prima volta raccoglierà in un unico database una serie di informazioni aggiornate sul loro territorio (turistiche, economiche, sociali, ambientali, culturali, di mobilità, ecc.) provenienti da varie fonti, statistiche e non, sia locali che gestite da enti esterni, pubblici e privati. Nel contempo, è stata avviata la pianificazione di una serie di analisi e strumenti per studiare i modelli di mobilità turistica che caratterizzano ogni città e prevederne le evoluzioni future, e una mappatura delle attività artigianali presenti in ciascun territorio urbano, per verificarne il relativo potenziale turistico.

I decisori locali potranno accedere alle informazioni così raccolte attraverso un dashboard, che consentirà loro di valutare e monitorare le proprie performance e di sviluppare, nella fase successiva, una serie di azioni pilota.