‘Hands on’: i ragazzi del Master incontrano i professionisti del settore

È entrato nel vivo il Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset - Ca' Foscari partito a metà novembre al Campus dell'Ateneo lagunare a Treviso. I 28 ragazzi che hanno superato la selezione hanno iniziato le lezioni e, com'è caratteristica del corso, si sono subito interfacciati con gli operatori del settore.

Il primo incontro è stato con Eleonora Piva, ex masterina dell'edizione 2010/11, che dopo diverse esperienze in ambito Sales & Marketing in strutture alberghiere è approdata in hotelbeds come Sales Account Executive.

La lezione si inserisce nel ciclo "hands on", incontri con professionisti del settore per lavorare fin da subito in gruppo (sperimentando il team building), con l'obiettivo di mettere la classe di fronte ai problemi che si affrontano in ambito lavorativo, pur sapendo che non ha le competenze per risolverli.

Lo scopo didattico di queste iniziative, infatti, è molteplice. Da una parte rendere cosciente lo studente delle sue competenze attuali, in modo che possa focalizzarsi sulle conoscenze da apprendere per essere all'altezza del mondo lavorativo che lo aspetta una volta uscito dal Master; dall'altra fornire i contenuti che hanno un'applicazione concreta e costituiscono il linguaggio necessario per operare nel settore turistico. Infine, evidenziare che senza un approccio e un apporto tecnico è difficile intervenire sui problemi in modo efficace.