Il turismo dell’intangibile protagonista a tourismA con Ciset

Una full immersion di tre giorni tra passato, presente e futuro dei nostri beni culturali con uno sguardo attento verso l'arte, l'archeologia e l'ambiente. Torna al Palazzo dei Congressi di Firenze dal 21 al 23 febbraio 2020 tourismA, il salone dell'archeologia e del turismo culturale organizzato da 'Archeologia Viva' (Giunti editore). Circa cento espositori con significative presenze straniere, ma anche e soprattutto le principali realtà di casa nostra che proporranno itinerari pensati per un pubblico attento non solo al "dove" ma al "come" si viaggia.

Per il terzo anno consecutivo, tra gli appuntamenti più attesi si colloca l'incontro organizzato da Ciset dal titolo "FARE TURISMO CULTURALE OGGI": il 21 febbraio (dalle 15 alle 18 in Sala Verde) si parlerà di turismo dell'intangibile con esperienze e storie per valorizzare il patrimonio che non si vede. In vista delle celebrazioni dantesche, il talk concentrerà l'attenzione su come dare valore al patrimonio non fisico, quindi di turismo letterario, legato alla musica, la valorizzazione del know how artigiano e tipi specifici di canto e danza, nonché di come costruire prodotti turistici attorno ad essi e di come catturare i turisti alla ricerca di esperienze.

Si tratteranno casi internazionali e italiani e saranno presentati i risultati di ricerca e alcune buone pratiche dai referenti Ciset Mara Manente, direttrice, Federica Montaguti, ricercatrice senior, e Sabrina Meneghello. Tanti gli ospiti confermati che racconteranno le loro attività nel campo del turismo intangibile.

Tra essi, viadelcampo29rosso, l'associazione con bottega genovese che progetta percorsi guidati nella città ligure alla ricerca dei luoghi e delle suggestioni evocate dai grandi cantautori e poeti genovesi; Carmen Gurinov che nel padovano accompagna i turisti alla riscoperta dei mestieri dell'acqua; Elena Rocco, ideatrice e fondatrice di Radio Magica, che introdurrà le mappe parlanti, parte di un progetto di valorizzazione basato sul design for all.

Elisa Meglioli e Yuki d'Emilia, borsiste di ricerca Ciset, evidenzieranno quanto sono importanti savoir faire, feste e tradizioni per il segmento, sempre in crescita, dei turisti esperienziali. Altri ospiti da confermare presto... stay tuned.